MORTO IL PARTIGIANO GENNARO DI PAOLA

L'ANPI comunica che è venuto a mancare Gennaro Di Paola, partigiano della Quattro Giornate di Napoli, figura storica della Resistenza in città. Nonostante l'età avanzata sempre presente e attivo su questi valori in ogni occasione pubblica. Il 25 aprile scorso Di Paolo aveva commosso il presidente della Camera, Roberto Fico."Caro Presidente Fico, noi non chiediamo nulla, è il nostro stile - aveva detto - Ma la invitiamo a difendere sempre il valore della Resistenza, e a parlarne di più nelle scuole, a divulgarne lo spirito, e la ringraziamo per quello che potrà fare: questi valori non possono essere minacciati".

Il  Gonfalone della città di Napoli, decorato per le Quattro giornate, accompagnerà per l'ultimo saluto Gennaro Di Paola, scomparso a 98 anni a Massa di Somma (Napoli) dove ha vissuto negli ultimi anni. Di Paola, evidenzia il Comune di Napoli, "giovanissimo combatté per le strade della nostra città per la liberazione dal nazifascismo".

L'Anpi Provinciale di Milano si unisce al cordoglio dell'Anpi Provinciale di Napoli per la scomparsa del partigiano Gennaro Di Paola. Gennaro Di Paola, protagonista all'età di 21 anni, delle Quattro giornate di Napoli del settembre 1943, ci ha lasciato, all'età di 97 anni, alla vigilia di Natale. "Gennaro Di Paola era un aviere e nelle Quattro Giornate operò nella zona dell'Arenella" ricorda il Presidente del Comitato provinciale dell'Anpi di Napoli Antonio Amoretti, e aggiunge: "Si è sempre battuto per difendere e trasmettere alle giovani generazioni i valori della Resistenza". “Ogni quartiere di Napoli era insorto – sottolineava Gennaro - donne uomini ragazzi, una cosa incredibile e noi fummo la prima città in Europa a ribellarci. Quando parlano di Napoli dico: Napoli è stata partigiana, è qualche cosa che ti lascia il segno». Lo stesso segno lasciato dai racconti di uno degli ultimi partigiani che continuava a commemorare quelle giornate a Napoli, andando nelle scuole, a spiegare che finché non tutti sono liberi non c'è vera libertà.

Roberto Cenati - Presidente Anpi Provinciale di Milano

26.12.19 11:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Libri, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: b2