Testata  

ADDIO A GIUSEPPINA MARCORA "PINETTA"

ADDIO A GIUSEPPINA MARCORA "PINETTA"

Alla vigilia del 25 aprile ci ha lasciato Giuseppina Marcora, staffetta Partigiana, protagonista della Resistenza e portatrice di valori propri della nostra Costituzione Repubblicana.

Sorella del Partigiano Ministro Marcora ha incarnato la storia migliore dell’Italia democratica e antifascista. Con coraggio, rischiando più volte la vita, ha contribuito, portando armi e massaggi, alla Resistenza per tutto il periodo della lotta di Liberazione.

L’ANPI di Legnano, a cui Giuseppina era iscritta, formula le più sentite condoglianze alla famiglia e alla sua città.

Città che l’ha insignita della cittadinanza onoraria per i meriti legati alla lotta di Liberazione.

Se ne va un altro pezzo di storia della nostra Italia migliore, lasciandoci il compito, che noi onoreremo, di trasmettere quella gloriosa storia alle future generazioni.

L'ANPI Provinciale di Milano, l'ANPI di Legnano, esprimono ai familiari profondo cordoglio e commossa vicinanza. 

Ciao Giuseppina.

 

Roberto Cenati - Presidente Anpi Provinciale di Milano

Primo Minelli - Presidente Anpi Legnano

Luigi Botta - Presidente Onorario Anpi Legnano  

 

 

Giuseppina Marcora, staffetta partigiana, ci ha lasciato, all'età di 100 anni, proprio alla vigilia del 25 aprile.

Entrata giovanissima nella Resistenza con il fratello Giovanni (vice comandante del Raggruppamento Alfredo Di Dio, col nome di battaglia di ‘Albertino’) che fu poi anche ministro della Repubblica, Giuseppina si distinse nel ruolo di staffetta nei collegamenti con le formazioni combattenti.

Più volte rischiò l’arresto e la vita.

Dopo l'8 settembre 1943 Giovanni Marcora salì in montagna all’inizio in Val Grande, su indicazione di Nino Chiovini, valligiano che risiedeva a Cuggiono, e da lì in Val Toce e nell’Ossola. Diventerà vice di Eugenio Cefis (Alberto) e costituirà il Raggruppamento divisioni patrioti Alfredo Di Dio.

Giuseppina assieme ad Antonietta Chiovini, sorella di Nino, diviene subito un suo sostegno. Trasporta informazioni, giornali, dispacci, armi, viveri: parte da Milano o anche da Inveruno. Arriva a Laveno, traghetta a Baveno, e consegna i preziosi carichi ai partigiani pronti a riceverli allo sbarco. Naturalmente molte sono le volte che viene fermata, molti sono i rischi che corre, nascondendo materiale nei cappotti e nelle borse, e grazie anche alla sua spigliatezza riesce sempre a portare a termine indenne la sua missione. Giuseppina ricorda : “Nella primavera del 1944 dopo aver ritirato dei timbri in casa di Eugenio Cefis incappai a Meina in un posto di blocco fascista davanti all’Hotel Sempione. Mi fecero scendere giù dalla bicicletta e mi chiesero dove fossi diretta con quel pacchetto. Sui due piedi inventai la storia che dovevo andare a trovare la nonna malata in Ospedale ad Arona. Mi andò bene perché mi lasciarono passare. Un’altra volta, dopo aver fatto una consegna di una pistola e di un vestito al capitano Marvelli all’Istituto Salesiano di Intra, rimasi a notte inoltrata senza un ricovero e solo grazie alla solidarietà della famiglia di un barcaiolo trovai rifugio fino alla mattina dopo.” Un altro episodio cruciale avvenne il 7 aprile del 1944. Giuseppina racconta :“ Albertino era tornato momentaneamente a casa: i fascisti fecero irruzione per catturarlo. Io sbarrai la porta e nei pochi istanti prima del loro ingresso. Albertino riuscì a fuggire dalla finestra e poi nel canale Villoresi asciutto.”

Nel 2015, Giuseppina Marcora, da sempre iscritta all'Anpi di Legnano, ricevette la medaglia d'onore, nella ricorrenza del 70° della Liberazione, Nel 2019 le fu conferita la benemerenza civica dal Comune di Legnano.
Giuseppina ammoniva spesso “Ci siamo impegnati e abbiamo rischiato molto perché l’Italia fosse un Paese libero. Le giovani generazioni ricordino!”

 

 

  26.04.20 17:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura
Marzo 2024
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: evoCore