Testata  

ADDIO ALLA STAFFETTA PARTIGIANA RINA FERRÈ

ADDIO ALLA STAFFETTA PARTIGIANA RINA FERRÈ

Lutto per le sezioni ANPI di Canegrate e Parabiago, per la scomparsa di Rina Ferrè, staffetta partigiana.  

Rina, canegratese poi trasferita a Busto Garolfo, è sempre stata punto di riferimento per la resistenza nei comuni di Canegrate, Parabiago e Busto Garolfo. E’ stata decorata con la “Medaglia della Liberazione” dal Ministero della Difesa nel 2016 in occasione del 70° anniversario della Liberazione.

« Ricordiamo una delle sue ultime presenze pubbliche, lo scorso anno in occasione della presentazione del libro “Passami il testimone” redatto a cura degli allievi dell’Istituto Comprensivo Statale di via 4 Novembre, scuola Media “Rancilio” di Villastanza, avvenuta presso la biblioteca di Parabiago il 2 maggio 2019 – così una nota dell’ANPI di Canegrate e Parabiago – . Rina, sempre disponibile a raccontare la sua esperienza e a testimoniare il diritto alla libertà che, come amava ripetere, va sempre custodito con impegno personale per evitare che ci venga negato.

Ciao Rina e grazie per averci ridato la nostra libertà. Ora e sempre Resistenza. »

Renderemo gli onori a Rina Ferrè martedì 19 maggio 2020 alle ore 14 al cimitero di Canegrate.

 

La staffetta partigiana Rina Ferrè (classe 1930) ci ha lasciato. Rina nasce a Canegrate da famiglia molto povera. Il padre, dapprima operaio tessile, fu assunto alla Franco Tosi di Legnano. Rina era la prima di 5 figli e presto la sua infanzia conobbe le ristrettezze economiche conseguenti alla guerra. L'avvento del regime fascista fece nascere in Rina un forte senso di ribellione contro le ingiustizie perpetrate a danno della povera gente. Sin da piccola Rina fece propri gli ideali di giustizia sociale, di solidarietà, di amore per la libertà. Si rafforzò in lei un forte sentimento antifascista. “Quando venne il momento di scegliere – racconta Rina in una delle sue ultime testimonianze - non ebbi alcun dubbio: aiutai mio padre partigiano combattente, facendo parte della Brigata Garibaldi, con alcuni partigiani di Busto Garolfo agli ordini di Celio Danesi. Come staffetta ritiravo manifestini e stampa non autorizzata , da distribuire con i clandestini canegratesi, insieme a mio fratello Carluccio più piccolo di me. Curavamo le munizioni, le armi raccolte, le oliavamo. Dopo averle pulite le nascondevamo nella cappa del camino di casa nostra, per poi consegnarle ai partigiani. A novembre del 1943 conobbi il terrore e la paura. Mio padre fu arrestato dalla milizia di Parabiago e tradotto a Legnano nelle carceri di San Martino. Fummo contattati anche noi dal podestà di Canegrate. Fui portata a Legnano con mia madre e mia zia, al Circolo di Sciuri, l'ufficio politico investigativo, covo dei fascisti. Subii un durissimo interrogatorio senza mai tradirmi. Interrogarono me che, essendo ragazzina, ero, secondo i fascisti, più affidabile degli altri. Non potrò mai dimenticare quel regime di terrore.” Rina è stata decorata con la Medaglia riconosciuta ai partigiani dal Ministero della Difesa nel 2016 in occasione del 70° anniversario della Liberazione. Rina, da sempre iscritta all'Anpi, è sempre stata punto di riferimento per i comuni di Canegrate, Parabiago, Busto Garolfo. Frequentissimi erano gli incontri di Rina con i ragazzi delle scuole,come quello avvenuto, a cura delle sezioni Anpi di Canegrate e Parabiago, lo scorso anno in occasione della presentazione del libro “Passami il testimone” redatto a cura degli allievi della scuola Media Rancilio di Villastanza, avvenuta presso la biblioteca di Parabiago il 2 maggio 2019.
Rina era sempre disponibile a raccontare la sua esperienza e a testimoniare il diritto alla libertà che, come amava ripetere, va sempre custodito con impegno personale per evitare che ci venga negato.

Roberto Cenati - Presidente Anpi provinciale di Milano.

 

  19.05.20 12:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura
Marzo 2024
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: b2evolution