CERNUSCO SUL NAVIGLIO – APPLICARE LE LEGGI SCELBA E MANCINO

Comunicato Anpi di Cernusco sulla presenza neofascista nel Comune

L'Anpi Provinciale di Milano nell'esprimere la propria condanna per quanto accaduto il 19 dicembre scorso davanti alla libreria Altaforte, a Cernusco sul Naviglio, dove un gruppo di ultràs ha intonato cori con tanto di saluti romani, in aperta violazione delle leggi Scelba e Mancino, condivide e apprezza il comunicato dell'Anpi di Cernusco di ieri 21 dicembre, che di seguito riportiamo

"Lunedì 21 dicembre, il Consiglio comunale di Cernusco sul Naviglio ha votato all'unanimità (la Lega Nord non ha partecipato al voto) un Ordine del Giorno, sollecitato dall'ANPI, dal titolo "Insediamento in città e nella Martesana di forze politiche che si rifanno espressamente al fascismo". Attraverso questo atto, i consiglieri, rappresentanti istituzionali dei cittadini, impegnano loro stessi, il Sindaco e la Giunta a esercitare la massima vigilanza, a intervenire presso gli organi competenti e a intraprendere ogni iniziativa politica per "contrastare spinte antidemocratiche e anticostituzionali, lesive della cultura tollerante, pacifica e aperta della città di Cernusco sul Naviglio".

In tal senso accogliamo favorevolmente anche l'azione del sindaco Zacchetti presso il Prefetto e il Questore per esprimere la preoccupazione sua e della città in seguito a quanto accaduto sabato 19 dicembre davanti alla libreria di Altaforte, dove un gruppo di ultras, radunati per la presentazione di un libro, ha intonato cori con tanto di saluto romano. Ci auguriamo che le autorità preposte applichino le leggi in vigore. L'importante passaggio in Consiglio comunale di questa sera ci dice che Cernusco, città dalla rilevante storia resistenziale, ha profonde radici antifasciste, che però tutti noi dobbiamo continuamente ravvivare praticando i valori di solidarietà, tolleranza, non violenza, inclusione e abbattendo indifferenza e sottovalutazione, di cui si nutrono i neofascismi.

Come ANPI continueremo rafforzati nelle nostre attività culturali e politiche, e lo faremo come al solito in sinergia con le forze democratiche della nostra città, con le istituzioni, i partiti, le numerose associazioni, le organizzazioni e i singoli cittadini che hanno a cuore i valori dell'antifascismo.

ANPI Cernusco sul Naviglio – Sezione Riboldi-Mattavelli"

22.12.20 19:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Iniziative, Comunicati, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Neofascismo, Cultura

Credits: b2evo