2 GIUGNO - FESTA DELLA REPUBBLICA

2 giugno 2021 - Festa della Repubblica, alle ore 18 presso il giardino di AlCubo, Via Cavallotti, Casalpusterlengo.

La musica e la censura: canzoni che prendevano di mira il regime fascista, la sua propaganda e le sue personalità riuscendo a non subire sanzioni; canzoni che invece costarono giorni di carcere con l'accusa, assolutamente infondata, di trasmettere messaggi in codice al nemico (Trio Lescano, "Tulipan") – la censura del jazz come musica "negroide" e la nemesi di Romano Mussolini.

La resistenza nelle canzoni e nelle colonne sonore, in Italia e in Russia.

Come per il concerto della Memoria, vogliamo rendere attuale il discorso, affinché risulti più comprensibile anche alle nuove generazioni con esempi più vicini a loro: la censura dei regimi autoritari amici del fascismo o che ad esso si ispirano nei modi: il caso della musica d'autore catalana censurata da Francisco Franco ma cantata impunemente dalla folla nei concerti fino agli anni '70 del secolo scorso e ripresa nelle contestazioni dell'estate 2020 in Bielorussia, e la musica resistente turca contemporanea, che ha subito la violenta repressione del regime.

Non mancano i canti partigiani e di resistenza, con puntate nella canzone d'autore (Strehler...).

Il racconto: testimonianze da Pertini e da Salvatore Quasimodo.

Abbiamo cercato di articolare una proposta multidisciplinare che non fosse una mera carrellata di canti della resistenza (che pure non mancano); il nostro intento è quello di trascorrere insieme al pubblico dei momenti di ricordo e di rievocazione che partendo da quel periodo ci accompagnino sino ai nostri giorni, per mostrare come sia importante non abbassare mai la guardia nei confronti di idee, persone e azioni che ancora oggi infestano la nostra società.

02.06.21 16:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Iniziative, Sezioni, Novità, Memoria, Ricorrenze, Cultura, 2 Giugno
Marzo 2024

Credits: CMS