2 AGOSTO, 41^ ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI BOLOGNA

Bonaccini: “Non si attenua il dolore, né il bisogno di piena verità"

Il programma delle iniziative, presente la ministra Cartabia: l'incontro con i familiari delle vittime e il corteo verso la Stazione

Lunedì 2 agosto

La giornata inizierà con l'arrivo al parco della Montagnola, tra 6.30 e le 8.30, delle staffette podistiche Per non dimenticare. Le staffette sono partite il 30 luglio da Milano, passando poi per Brescia e numerosi altri Comuni lungo il percorso, per unire idealmente nel ricordo le stragi di Milano, Piazza Fontana; Brescia, Piazza della Loggia e della stazione di Bologna.

Alle 8.30, nel Cortile d’Onore di Palazzo d'Accursio, il sindaco incontrerà i familiari delle vittime della strage insieme alle massime autorità. Quest'anno, per il Governo, sarà presente il ministro per la Giustizia Marta Cartabia. Durante l'incontro sono previsti gli interventi del sindaco, del presidente dell'Associazione, del presidente della Regione e del ministro.

Alle 9.15, è prevista la partenza del corteo da piazza Nettuno, con arrivo in piazza Medaglie d'Oro.

Qui, alle 10.10, interverrà Bolognesi e alle 10.25 il triplice fischio del treno ricorderà il momento esatto dell'esplosione. Seguirà un minuto di silenzio in memoria delle vittime. Concluderà la cerimonia l'intervento del sindaco.
A seguire, le autorità presenti e una delegazione dei familiari delle vittime deporranno le corone istituzionali nella sala d'attesa, dove osserveranno un minuto di silenzio in memoria delle vittime della strage.

Alle 10.50, sul primo binario della stazione, verranno deposte le corone al cippo che ricorda il sacrificio del ferroviere Silver Sirotti deceduto nella strage del treno Italicus. Sarà presente il sindaco.

Alle 11.15 dal piazzale Est della stazione partirà il treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro. È prevista la deposizione di corone, la benedizione delle lapidi che ricordano le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano e gli interventi del Sindaco di San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni, della presidente dell'Associazione Familiari Strage Treno 904 Napoli – Milano, Rosaria Manzo, dell'assessore comunale, Elena Gaggioli e del consigliere delegato della Città metropolitana, Daniele Ruscigno.

Alle 11.15, nella chiesa di San Benedetto (via Indipendenza 64), l’arcivescovo celebrerà la Santa Messa. Saranno presenti l'assessore comunale, Davide Conte e la consigliera delegata della Città metropolitana, Simona Lembi.

Alle 11.30, nella sede di Cotabo (via Stalingrado 61), saranno deposte le corone al monumento in ricordo dei tassisti deceduti il 2 agosto 1980 e interverranno il presidente Cotabo, Riccardo Carboni, gli assessori Claudio Mazzanti e Matteo Lepore per il Comune e il consigliere delegato della Città metropolitana di Bologna, Raffaele Persiano.

Alle 21.15, in piazza Maggiore, il concerto finale del Concorso Internazionale di composizione “2 agosto” - 27a edizione, dedicato a partiture per orchestra.
L'orchestra del Teatro Comunale diretta da Marco Angius eseguirà nella prima parte i tre brani vincitori del concorso: “Nelle pieghe” di Francesco Vitucci (Italia), primo premio; “Fluo” di Cesare Rolli (Italia), secondo premio; “Pezzetti di nebbia” di Krystian Nescior (Polonia), terzo premio. A seguire “Orpheus”, omaggio a Igor Stravinsky (1882-1971) a 50 anni dalla morte. Per il Comune di Bologna sarà presente l'assessore alla Cultura, Matteo Lepore. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai 5 e Rai Radio 3.

02.08.21 16:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Iniziative, Novità, Memoria, Solidarietà, Ricorrenze, Commemorazioni, Neofascismo, Cultura, Terrorismo

Credits: b2evolution CMS