TRACCE PARTIGIANE

10-11-12 settembre 2021, un trekking tra montagne e memoria

"Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione".

Sono le parole conclusive del celebre discorso sulla Costituzione che Piero Calamandrei rivolse nel 1955 a Milano agli studenti universitari e medi.

Nel 2018, 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, Legambiente Bergamo in collaborazione con ANPI comitato provinciale di Bergamo e CAI Bergamo riprese quell’invito, organizzando un trekking tra Val Brembana e Val Seriana per proporre la conoscenza dei luoghi partigiani (rifugio Laghi Gemelli, passo d’Aviasco, rifugio Lago Nero, rifugio Alpe Corte), camminando, guardando, ascoltando.

Quest’anno – dopo la forzata parentesi - proseguiamo il cammino, esplorando la Val Taleggio, al confine tra le province di Bergamo e Lecco.

Una zona di tormentate vicende partigiane, di ricoveri e rifugi bruciati, di eroismi e di tradimenti, di violenza e di generosità. Anche quest’anno ci accompagnerà nell’escursione e nella riflessione il prof. Mario Pelliccioli, storico della Resistenza.

A Legambiente Bergamo si affiancano in questa edizione Legambiente Lecco Onlus, ANPI Provinciale di Bergamo e Sezioni Valle Brembana, Cinisello Balsamo, Valsassina, Brianza Lecchese, Sezioni CAI di Bergamo e Sesto S. Giovanni, ognuna portatrice di una particolare attenzione alla montagna, alla sua storia, alla gente che la abita.

Il programma prevede:

venerdì 10 settembre la partenza da Bergamo per Introbio, da cui si sale al Rifugio Dino Tavecchia, prima tappa di questo trekking della memoria. Al pomeriggio si procede per il Rifugio Grassi.

Sabato 11 si scende ai Piani di Bobbio e quindi ai Piani di Artavaggio con tappa al rifugio Sassi-Castelli; da qui, al Rifugio Gherardi.

Domenica 12 si scende al Ponte del Becco, si risale a Cantiglio e quindi alla Pianca.

Si tratta di un percorso non difficile ma impegnativo, adatto per chi ha abitudine alla montagna e a diverse ore di cammino. Ogni tappa sarà caratterizzata da incontri, testimonianze, riflessioni. Tutti sono ben accetti, in particolare i giovani (età minima 16 anni). Informazioni e prenotazioni a: traccepartigiane@legambientebergamo.it

12.09.21 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Iniziative, Comitati Provinciali, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura

Credits: CMS engine