IL 13 OTTOBRE A S. ANNA DI STAZZEMA "GIORNATA ANTIFASCISTA"

Una giornata per dire no alla presenza di fascisti nelle istituzioni, per impedire al fascismo di infiltrarsi nelle istituzioni e nella vita di tutti i giorni. Interverranno, tra gli altri, Maurizio Verona, Gianfranco Pagliarulo e Valentina Cuppi

Una giornata per dire no alla presenza di fascisti nelle istituzioni, per impedire al fascismo di infiltrarsi nelle istituzioni e nella vita di tutti i giorni. È l'impegno preso dal Comune di Stazzema e dall'Anpi Nazionale che, per mercoledì 13 ottobre, promuovono la Giornata Antifascista a Sant'Anna di Stazzema, un luogo simbolo dove interrogarsi su cosa furono fascismo e nazismo e centro ideale per aprire un dibattito sul tema e sul significato dell'antifascismo oggi.

Il caso del diplomatico Mario Vattani è stato emblematico del costante lavorio di penetrazione nelle istituzioni di idee e di personaggi legati direttamente o indirettamente al fascismo. Non c'è solo la vicenda Durigon, fortunatamente conclusasi bene: sono tanti gli episodi in cui personalità delle istituzioni, a diversi livelli, hanno dato vita a comportamenti e dichiarazioni in aperto contrasto con i fondamenti etici e costituzionali della repubblica antifascista.

Con questo spirito e questa intransigenza civile, Comune di Stazzema e ANPI promuovono l'iniziativa di mercoledì 13 ottobre (sulla Piazza della Chiesa alle 17,30) a cui prenderanno parte,

• oltre al sindaco di Stazzema e Presidente del Comitato promotore della Legge Antifascista Maurizio Verona
  • e al Presidente ANPI Gianfranco Pagliarulo,
  • la Sindaca di Marzabotto Valentina Cuppi,
  • la vicepresidente dell'ANPC Anna Maria Cristina Olini,
  • il Coordinatore dell'Aned della Toscana Alessio Ducci,
  • i superstiti della strage

con il coordinamento di Filippo Antonini, Presidente dell'ANPI provinciale di Lucca.

13.10.21 15:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Iniziative, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Cultura

Credits: evoCore