Testata  

VANDALIZZATA LAPIDE DELLA PARTIGIANA OSVALDA BORELLI

VANDALIZZATA LAPIDE DELLA PARTIGIANA OSVALDA BORELLI

E' stata vandalizzata la lapide dedicata a Osvalda Borelli, medico antifascista, partigiana deportata nel lager di Bolzano. La lapide, posizionata sul ponte del canale Villoresi vicino alle scuole medie Galilei e intitolato proprio ad Osvalda Borelli, è stata spezzata e gettata a terra.

Esprimiamo profonda indignazione e ferma condanna per questo atto che offende la memoria di una donna combattente per la libertà , medico dell'ospedale S. Corona di Garbagnate che ebbe un ruolo decisivo nella Resistenza del nostro territorio. Un atto che offende i valori della nostra città, profondamente antifascista e democratica, che ha dato un contributo importante alla lotta di Liberazione dal nazi-fascismo.

ANPI nel segnalare all'amministrazione comunale lo sfregio e chiedendo un intervento di rispristino, precisa che non si possono derubricare questi atti come "una bravata". Atti di vandalismo contro luoghi e simboli della memoria partigiana non si devono sottovalutare perchè rappresentativi di quei disvalori di intolleranza e violenza che sono la negazione dei valori costituzionali e democratici per cui persone come Osvalda Borelli hanno combattuto e si sono sacrificate.

Moro Maurizio -  presidente ANPI Garbagnate-Cesate

 

"Esprimiamo profonda indignazione e ferma condanna per questo atto che offende la memoria di una donna combattente per la libertà, medico dell'ospedale S. Corona di Garbagnate che ebbe un ruolo significativo nella Resistenza. Questo grave atto offende i valori di Garbagnate, città profondamente antifascista e democratica, che ha dato un contributo importante alla lotta di Liberazione dal nazifascismo".

Roberto Cenati presidente Anpi provinciale di Milano,.

 

  21.12.21 12:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Comunicati, Comitati Provinciali, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Solidarietà, Commemorazioni, Neofascismo, Cultura
Maggio 2022
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: Blog software