Solidarietà all'ANPI di Bologna dopo lo sfregio al memoriale dei caduti della Resistenza

Nei giorni scorsi un oltraggioso gesto fascista è stato compiuto a Bologna (vedi comunicato Presidente Anpi Bologna) contro il monumento che ricorda i martiri partigiani e le vittime della strage alla Stazione di Bologna. L’Anpi milanese e lombarda hanno espresso la solidarietà alla città Medaglia d’Oro.

Alla Presidenza ANPI Provinciale Bologna

Cari compagni,
venuti a conoscenza dei gravissimi oltraggi neofascisti perpetrati in questi giorni a Bologna,

culminati con lo sfregio al Memoriale dedicato alle donne e agli uomini caduti nella lotta di Liberazione tra il 1943 e il 1945 e alle 85 vittime della strage alla stazione di Bologna, del 2 agosto 1980, esprimiamo la nostra profonda e commossa solidarietà al Comitato Provinciale dell’ANPI di Bologna e alla città di Bologna, Medaglia d’Oro della Resistenza.
Le frasi inneggianti al fascismo, a Gelli e alla Loggia massonica P2, quale strumento per sovvertire l’ordine democratico del Paese, sono estremamente preoccupanti e si inseriscono nel quadro dell’offensiva revisionistica e antistorica da diversi anni in atto in Italia.
Nel condannare queste gravissime provocazioni ogni sforzo dovrà essere fatto per invitare tutti i cittadini, le rappresentanze politiche, sindacali, sociali a sviluppare la più ampia e vasta mobilitazione unitaria perché siano mantenuti ben saldi i principi democratici su cui è basata la nostra convivenza civile, fissati nella Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza.
Fraternamente.

Giuliano Gilberti per l’ANPI di Milano
Antonio Pizzinato per l’ANPI Lombardia

Milano, 8 giugno 2009