NEI LUOGHI DELLA GUERRA PARTIGIANA TRA LA VALSASSINA E LA VALTALEGGIO
Martedì 31 dicembre 2013 “PER NON DIMENTICARE”
L’ANPI provinciale di Lecco nel 69° Anniversario del loro sacrificio ricorda i 14 partigiani fucilati il 31 dicembre 1944 e rievoca i 40 giorni del rastrellamento di quel dicembre, uno tra gli episodi più drammatici e cruenti della Resistenza sul nostro territorio.
Programma:
- ore 9,30 Commemorazione dei Fucilati di Maggio
Cimitero in località Maggio Comune di Cremeno
- ore 10,00 Commemorazione dei Fucilati di Barzio
Cimitero in località Robiasca Comune di Barzio
- ore 12,30 Culmine di S. Pietro Comune di Cassina Valsassina
Ricordo e Commemorazione al Baitone della Pianca (dopo la commemorazione a Maggio salita a piedi lungo la vecchia mulattiera che conduce alla Culmine di S.Pietro . Dalla Culmine in 30 minuti si arriva al Baitone della Pianca)
Con la partecipazione delle Amministrazioni di: Provincia di Lecco e Comuni di Lecco, Barzio, Cremeno, Cassina Valsassina, Osnago, Dalmine.
Il 30 dicembre 1944 presso il Baitone della Pianca furono catturati,dal I° batg.mobile della Brigata nera Cesare Rodinì ‘, 36 partigiani tra i quali alcuni della 55° brg. F.lli Rosselli e altri della 86° brg. G. Issel, con loro un radiotelegrafista inglese ed una interprete austriaca.
Franco Carrara, partigiano della Issel venne ucciso alla Pianca durante il suo tentativo di fuga.
Il 31 dicembre anche Mina (Leopoldo Scalcini) della Rosselli tentò la fuga e fu ucciso.
La mattina di quel 31 dicembre davanti al cimitero di Barzio i brigatisti ne scelsero UNDICI tra gli arrestati e li fucilarono, altri TRE dopo qualche ora furono uccisi al cimitero di Maggio.
I rimanenti partigiani arrestati furono deportati in Germania.
Questa è una breve sintesi di quei fatti indimenticabili che saranno rievocati dalle Autorità presenti e dai rappresentanti dell’ANPI