LUCIANO GUERZONI CI HA LASCIATO
Il cordoglio dell’ANPI regionale Lombardia per la scomparsa di Luciano Guerzoni
Un compagno, un amico, un dirigente di grandissimo spessore; una persona colta di profonda intelligenza ed umanità.
Tutto questo e altro ancora è stato Luciano Guerzoni per l’ANPI e per un numero grandissimo di associati.
L’ANPI di Lombardia lo piange e lo rimpiange, unendosi al dolore profondo dei familiari, di tutto l’antifascismo italiano e dei moltissimi che lo hanno conosciuto ed apprezzato nel corso di una vita ricchissima di impegno, di dedizione, di battaglie, di ideali.
ANPI REGIONALE LOMBARDIA
I funerali in forma civile avranno luogo lunedì 14 agosto alle ore 10,00 nella Casa Funeraria “TERRACIELO Funeral Home” di Via Emilia Est 1320 a Modena, ove sarà dato l’ultimo saluto, indi proseguiranno per il Cimitero di San Cataldo.
http://www.ilrestodelcarlino.it/modena/politica/luciano-guerzoni-morto-1.3325929
Abbiamo appreso con grande dolore della scomparsa di Luciano Guerzoni, Vicepresidente Vicario dell’ANPI Nazionale. L’attività politica ha caratterizzato per intero l’esistenza di Guerzoni, portandolo a ricoprire cariche di alto livello istituzionale. Presidente della Regione Emilia-Romagna dal 1987 al 1990, è stato poi Senatore della Repubblica ininterrottamente dal 1992 al 2006, Presidente e Vice Presidente di Commissione (ricordiamo in particolare quella d’inchiesta sulle cause dell’occultamento di fascicoli relativi a crimini nazifascisti).
Successivamente Guerzoni ha dedicato interamente la sua attività con passione e intelligenza politica nel difficile compito di direzione e di organizzazione della nostra Associazione.
Lo ricorderemo sempre per il suo instancabile impegno e per le sue doti di grande dirigente politico.
Ai familiari, agli amici, a tutti coloro che l’hanno conosciuto esprimiamo profondo cordoglio da parte di tutta l’ANPI Provinciale di Milano.
Roberto Cenati - Presidente ANPI provinciale di Milano