MILANO, “SALVARSI - GLI EBREI D'ITALIA SFUGGITI ALLA SHOAH. 1943-1945”
Giovedì 17 maggio 2018, ore 18,00 presso CASA DELLA MEMORIA Via Federico Confalonieri 14 -Milano - MM5 lilla fermata Isola - MM2 verde fermata Melchiorre Gioia o Garibaldi, ANPI Libri presenta il volume di LILIANA PICCIOTTO:
Salvarsi
Gli ebrei d'Italia sfuggiti alla Shoah. 1943-1945 - Einaudi, 2017
L'Autrice ne discute con MARCO CUZZI
Le toccanti storie e testimonianze sugli ebrei, italiano e no, che riuscirono a salvarsi dalla Shoah in Italia, da soli o con l'aiuto e il soccorso di altri. Gli ebrei sfuggiti alla Shoah in Italia furono più dell'ottantuno per cento. Al contrario di quanto già descritto da Liliana Picciotto ne Il libro della memoria, si parla qui del "rovescio della medaglia". Si toccano qui temi quali: che cosa sapevano gli ebrei in Italia della Shoah che infuriava già nell'Europa nazista? E che cosa ne sapeva la gente comune? Qual era il rischio per un cittadino che desse soccorso agli ebrei? Può questo soccorso definirsi come resistenza civile? C'era differenza tra il soccorso agli ebrei e quello ad altre parti sociali ugualmente bisognose di passare nella clandestinità: renitenti alla leva, soldati dell'esercito alleato evasi, antifascisti? Come il fatto di essere perseguitati per famiglie intere ha influito sulla scelta delle modalità di cercare salvezza?
Liliana PICCIOTTO è autrice della ricerca sugli ebrei deportati dall'Italia Libro della memoria. Gli ebrei deportati dall'Italia. 1943-1945 (1991) che ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in diversi Paesi. Tra i suoi molti libri, ricordiamo L'alba ci colse come un tradimento. Gli ebrei nel campo di Fossoli. 1943-1944 (2010).
Marco CUZZI è professore di Storia contemporanea all'Università Statale di Milano.