NOI, CITTADINI D'EUROPA

"Noi, cittadini d'Europa. Senza diritto d'asilo non c'è più l'Unione" Noi, cittadini e cittadine dell’Unione Europea, sosteniamo gli appelli già lanciati da numerose associazioni della società civile, perché sia accordata una protezione immediata e… continua »

ADDIO AL PARTIGIANO SAVINO FRASCARI “PANCIA”

Il partigiano Savino Frascari (classe 1928) ci ha lasciato in questi tristissimi giorni. Nato a Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia, Savino entra nei GAP (Gruppi di Azione Patriottica) all'età di 16 anni e pochi mesi dopo si unisce al… continua »

22 e 23 FABBRAIO GIORNATE NAZIONALI DEL TESSERAMENTO ANPI

"NO AL FASCISMO!": la tessera ANPI 2020 Sulla copertina della nuova tessera la rielaborazione, a cura dello studio Origoni Steiner, di un progetto di manifesto per il 25 aprile 1973 realizzato dal noto designer e partigiano Albe Steiner. Il 22 e 23… continua »

ADDIO A RAFFAELE MASTO, GIORNALISTA DI RADIO POPOLARE

Raffaele Masto era un conoscitore straordinario di cose di Africa. Un giornalista e un viaggiatore vero, di quelli che vanno a vedere direttamente e poi riferiscono, senza farla troppo grossa ma con la capacità di avvolgerti nella storia che raccontano.… continua »

ADDIO AL MAESTRO MARTINHO LUTERO

Il Coro canto sospeso di Milano è rimasto orfano del suo direttore, il Maestro Martinho Lutero Galati De Oliveira, deceduto a São Paulo a causa del Coronavirus. Direttore di coro, d’orchestra e compositore, Martinho Lutero era stato allievo di Luigi… continua »

Referendum sulla riduzione dei parlamentari: l'ANPI è per il NO

Referendum sulla riduzione dei parlamentari: l'ANPI è per il NO 4 Marzo 2020 Il testo del documento del Comitato nazionale ANPI che illustra le ragioni della scelta. "Una legge improvvisata e opportunistica. L'ANPI non aderirà ai Comitati del NO e… continua »

GIANFRANCO BODINA CI HA LASCIATO

Da Ambrogio Proverbio, Cerro Maggiore: Con profondo dolore annuncio l'improvvisa scomparsa di Gianfranco Bodina. Un grande amico e un grande compagno Nato nel 1947 iscritto alla Fiom-CGIL, tecnico alla FIT Ferrotubi di Corbetta ,per rappresaglia, viene… continua »

PER IL VALORE DELL'UMANITÀ, CONTRO FASCISMI, RAZZISMI E GUERRE

Appello di associazioni, sindacati, partiti democratici nazionali per una grande campagna unitaria PER IL VALORE DELL'UMANITÀ, CONTRO FASCISMI, RAZZISMI E GUERRE Un pessimo inizio dell'anno in cui celebriamo il 75° anniversario della Liberazione:… continua »

ADDIO A DON CARNEVALI E A DON QUADRI IMPEGNATI PER UNA SOCIETÀ TOLLERANTE

Ci hanno lasciato, oggi, colpiti da coronavirus, due sacerdoti impegnati sul fronte della lotta contro discriminazioni e razzismo: don Franco Carnevali, sacerdote monzese e Don Giancarlo Quadri, nominato dal cardinale Carlo Maria Martini alla guida… continua »

21 MARZO: GIORNATA DELLA MEMORIA IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L'iniziativa nasce dal dolore della mamma di Antonino Montinaro, il caposcorta di Giovanni… continua »

Marzo 2020
 << < Corrente> >>