ANPI LIMBIATE, “APPUNTAMENTI DELLA MEMORIA”

L’A.N.P.I. di Limbiate (MB) con il suo Presidente Rosario Traina fa il punto sull’attività svolta e i risultati raggiunti.
Con il Viaggio del 5 giugno 2011 a Nonantola si sono conclusi gli appuntamenti della Memoria organizzati dall’ANPI per il 2011. Nelle scorse settimane il Viaggio ha interessato 120 ragazzi dell’ITC “Elsa Morante".
Al Viaggio di domenica scorsa ha partecipato anche il neo-sindaco De Luca, alla sua prima uscita in veste ufficiale fuori dalle mura cittadine.
Il pullman doppio, ha visto la partecipazione di ben 76 cittadini.
Ad accoglierci a Nonantola abbiamo trovato il Sindaco e quasi tutta la Giunta, numerosi anche i Consiglieri comunali e naturalmente una delegazione dell’Anpi di Nonantola con la loro bandiera.
Si è così formato un corteo che, dal parcheggio dei pullman, è arrivato alla sede del Municipio.
Per i saluti di rito hanno parlato Rosario Traina Presidente dell’ANPI di Limbiate e il Presidente ANPI di Nonantola.
Infine, sono intervenuti i due sindaci.
In particolare il sindaco De Luca ha sottolineato come sia stato particolarmente significativo iniziare il suo mandato con due momenti di grande rilievo: la Festa della Repubblica il 2 Giugno e il Viaggio della Memoria a Nonantola con l’ANPI.
Dopo la deposizione della corona del Comune di Limbiate e un simpatico scambio di doni fra le due delegazioni è iniziato il percorso storico-rievocativo.
Ad accompagnarci, due preziosi testimoni di quelle tragiche e commoventi giornate che videro i nonantolesi uniti nel salvare la vita a 73 bambini ebrei altrimenti destinati alle camere a gas naziste.
Un ospite di rilievo anche durante il pranzo: il Presidente Traina ha presentato agli intervenuti l’avvocato Enza Rando, Vicepresidente Nazionale di Libera, l’Associazione antimafia fondata da Don Luigi Ciotti, nonché Responsabile nazionale dell’Ufficio legale di Libera che ha parlato del suo attuale impegno nel sostenere la costituzione di Parte Civile di Libera nel processo contro gli assassini mafiosi del giornalista Mauro Rostagno che si sta celebrando in questi giorni a Trapani.
L’avvocato Rando, in conclusione del suo intervento, ha invitato i presenti a tenere alta la guardia poiché molte recenti indagini portano ad indicare la Brianza come territorio in cui la presenza mafiosa ha ormai raggiunto livelli di gravissima pericolosità.
Particolarmente emozionante è stato vedere nella piazza antistante il Municipio e lungo il corso principale i numerosi cartelli di benvenuto con cui l’ANPI di Nonantola ci ha accolti.
si allegano foto:
049- Corteo con i due Sindaci e Anpi,
053- deposizione corona alla lapide commemorativa,
055- Traina porta il saluto di Limbiate,
059- I due Testimoni, Disma Piccinini e Geppe Bertone,
078 foto di gruppo davanti a Villa Emma

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DELL’ANPI DI LIMBIATE ROSARIO TRAINA.
“Tutti gli impegni e le iniziative che avevamo programmato per quest’anno 2011 sono stati realizzati e hanno avuto un riscontro positivo oltre ogni più rosea previsione.
Musica jazz, cineforum, cene tematiche, Viaggio a Monaco e Dachau, a Torino, a Nonantola, a Reggio Emilia, collaborazioni con i Progetti didattici sui temi della Resistenza e della Memoria nelle Scuole medie inferiori e Superiori, collaborazione con l’Istituzione comunale per le Manifestazioni nel Teatro comunale e nelle ricorrenze del 25 Aprile e del 2 Giugno.
L’ultimo appuntamento che ci resta da rispettare è la ormai tradizionale “SERATA BELLA CIAO” a metà luglio.
Un bilancio largamente positivo che ci inorgoglisce non poco e ci sprona ad andare avanti con più entusiasmo nella convinzione di essere non solo l’Associazione che rispetta la sua missione storica di preservare i valori dell’Antifascismo, ma una delle poche (se non l’unica) realtà che agisce a tutto campo nel panorama culturale e sociale di Limbiate".

05.06.11 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura
Maggio 2024

Credits: b2evolution