NUMERO 140 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (in allegato):

APPUNTAMENTI

Gli avvocati nella Resistenza, figure, esperienze, testimonianze“: mercoledì 19 novembre a Roma seminario promosso dal Consiglio Nazionale Forense (CNF)

ARGOMENTI

Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

Da qualche giorno si fa un gran parlare, sulla stampa, delle dimissioni future, ma forse prossime, del Presidente della Repubblica e delle tematiche inerenti alla elezione di un nuovo Presidente. Un dibattito forse addirittura prematuro perché - giustamente -  il Quirinale ha fatto sapere che la data dell’eventuale cessazione del mandato del Presidente sarà stabilita dal Presidente stesso e non da altre fonti, spesso immaginarie. Non intendo entrare nel merito, perché si tratta di una decisione che, appunto, spetta solo al Presidente e che non ha bisogno di spiegazioni e giustificazioni, perché otto anni di mandato presidenziale, in una fase delicata e complessa come quella che l’Italia sta vivendo da anni, sarebbero troppi per chiunque (ed, a maggior ragione, per chi non è più così giovane, lasciatelo dire ad un quasi coetaneo, che di fatiche - sia pure a livello ben diverso -  se ne intende). Ascolteremo e rispetteremo, come sempre, le decisioni e le parole del Presidente e faremo i nostri commenti a tempo debito, lasciando poi ogni ulteriore giudizio alla storia. Per ora, visto che è già cominciato perfino il toto-nomine, mi limiterò a fare qualche considerazione sulle prospettive e sulle regole che bisognerà rispettare, visto che si parla e sparla un po’ troppo, facendo nomi anche un po’ a casaccio e non tenendo conto della reale posta in gioco(…)

18.11.14 11:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura
Maggio 2024

Credits: evoCore