MERCOLEDI’ 23 FEBBRAIO 2011 “PER UNA PEDAGOGIA DELLA COSTITUZIONE E DELLA RESISTENZA”

L’Istituto Pedagogico della Resistenza (IpR) organizza per mercoledì 23 Febbraio 2011 dalle 9 un incontro, a Milano presso l’Università Bicocca, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Edificio U6 Aula Martini, sul tema “per una pedagogia della costituzione e della resistenza” (articolo di Libero).

Nonostante le difficoltà che l’amministrazione ci riserva, nonostante un procedimento giudiziario in corso, c’è un’Italia diversa che ci apprezza.

Il giorno 1 febbraio pv si terrà l’ennesima, e forse ultima, udienza; dopo i primi di maggio sapremo come si esprimerà il giudice.

E chissà mai che in occasione della tornata elettorale per l’elezione del sindaco, uno spiraglio di luce si affacci anche per l’IpR che sta resistendo ad attacchi, atti vandalici, fandonie e offese da ben undici anni.

In allegato trovate l’ultima “nauseabonda polpetta” apparsa di recente su Libero che attacca l’IpR; contestualmente attacca anche la storia che ha reso libera l’Italia, libera e democratica anche per chi ne contrastò la nascita, libera e democratica anche per chi, ancora oggi, pur beneficiandone, la disprezza e la dileggia.

… ma noi guardiamo avanti e vi invitiamo a fare il possibile perché il 23 febbraio pv possiate essere con noi.

Quando aprirete l’allegato rileverete che l’iniziativa non è chiamata come di consueto: convegno.

E’ voluto.

Abbiamo inteso organizzare un momento di comunicazione e incontro nel luogo che più di tutti rappresenta la trasversalità delle generazioni e degli ambiti di discussione e ricerca.

Sarà una giornata dedicata anche ai cittadini, quindi siete tutti invitati; ascolterete interventi di storici, pedagoghi, sociologi, filosofi …

Debbo comunicarvi, a proprosito dell’altra Italia, che abbiamo informato i relatori della nostra impossibilità economica nel riconoscere la prestazione: NESSUNO di loro si è tirato indietro, anzi, ci siamo trovati nella scomoda e delicata posizione di dover declinare molte proposte d’intervento, il programma della giornata è già molto -forse troppo- ricco. Debbo anche informarvi che sia l’Università nel suo complesso che la facoltà Scienze della Formazione, ci hanno accolto con favore.

In programma ci saranno altri eventi collaterali; scriveteci se non vi arrivano gli aggiornamenti.

… avanti tutta, nonostante tutto.

Angela Persici
presidente IpR)

23.02.11 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Resistenza, Novità
Maggio 2024