Costituito l'ANPI Provinciale di Monza e Brianza: Egeo Mantovani eletto presidente onorario

Sabato 23 e domenica 24 febbraio si è svolto alla sala Maddalena di Monza, il Congresso Costitutivo dell’ANPI Provinciale di Monza e Brianza, con la partecipazione del Presidente Regionale Sen. Antonio Pizzinato che ha svolto l’intervento conclusivo.
Al Congresso hanno partecipato 80 delegati, in rappresentanza dei 1800 iscritti e delle 18 sezioni presenti sul territorio e 30 invitati.

Ben 10 sono stati gli invitati che hanno portato il saluto: a nome delle istituzioni l’Assessore provinciale di Milano Gigi Ponti; il sindaco di Brugherio Carlo Cifronti; a nome delle associazioni antifasciste ANEI e ANED Vittorio D’Amico e Armando Pioltelli; a nome dei sindacati CGIL, CISL e UIL il Segretario generale della Camera del Lavoro della Brianza Ermes Riva; a nome de “la sinistra - l’arcobaleno” Daniele Cassanmagnago, segretario provinciale di Rifondazione Comunista; a nome del Partito Democratico, il segretario provinciale Enrico Brambilla; a nome dello SDI, il segretario provinciale Roberto Vertemati; a nome del movimento “Città Persone - lista Faglia", il consigliere comunale di Monza Alfredo Viganò ed a nome del centro sociale “FOA Boccaccio” Paolo Pioltelli.

Alla relazione di Egeo Mantovani, coordinatore dell’ANPI Brianza, sono seguiti ben 15 interventi delle delegate e dei delegati.

E’ stato un bel congresso, con un dibattito che ha visto, su una serie di temi, l’emergere di posizioni molto diversificate che si sono evidenziate ulteriormente nell’approvazione dei 2 documenti congressuali (quello Provinciale di Monza e Brianza e quello Regionale) e sui 4 ordini del giorno: di solidarietà con Rosella Stucci; sulla “giornata del ricordo“; sulle “foibe” ; sulla Sezione Anpi di Brugerio.

Il congresso ha avuto anche un bellissimo intermezzo musicale con Lorenzo Monguzzi, la voce del complesso “I mercanti di liquore” che ha cantato 3 canzoni riferite alla Resistenza: “7 fratelli” - dedicata ai fratelli Cervi, il cui testo è estratto da una poesia che Gianni Rodari scrisse in occasione della morte del loro papà Alcide Cervi; “Nella chiesa di Bellusco” - ballata che rievoca un fatto realmente accaduto in quel paese della Brianza nel febbraio del 1945: l’irruzione in chiesa di una pattuglia tedesca mentre tutto il paese era riunito per la messa; “Bella Ciao” - canzone che più di ogni altra rievoca ed identifica la Resistenza che è stata cantata in coro anche dai congressisti.

Il Congresso ha eletto per acclamazione Egeo Mantovani (87) anni, partigiano combattente e coordinatore dell’ANPI Brianza dal 1991, quale Presidente Onorario dell’ANPI Provinciale, con la consegna di una medaglia d’argento con la dedica “Grazie a Egeo Mantovani costruttore dell’ANPI Brianza".
Infine il Congresso ha eletto 51 delegati alla “13ª Conferenza Associativa Regionale” che si terrà a Milano il 15 e 16 marzo sul tema “Far vivere i valori della Resistenza, Attuare la Costituzione"; ed il Comitato Provinciale composto da 50 persone, il quale si riunirà, sabato mattina 1° marzo, per eleggere il Presidente, i vice presidenti e il responsabile amministrativo.

La presidenza del Congresso

28.02.08 14:00:55 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Archivio

Credits: Multiple blogs done right!