ANPI Cremona annuncia con dolore la scomparsa di Podio Leonardo

La Presidenza e il Comitato Direttivo Provinciale dell’ANPI di Cremona annuncia con dolore la scomparsa, avvenuta ieri in Crema, di Leonardo Podio, Presidente della sezione ANPI “Carlo Guaiarini” e membro del Consiglio nazionale della stessa organizzazione. Aveva espresso, da qualche mese, la necessità delle sue dimissione da ogni incarico, in quanto il male che lo affliggeva aveva aumentato sintomi di aggravamento.

Podio era di origine Piemontese e precisamente della zona di Rivoli-Rosta, in bassa valle di Susa, e sin da ragazzo visse i riflessi della lotta di liberazione dove operava la 17ª Brigata Garibaldi, comandata dall’ottobre 1944 sino alla morte 30 marzo 1945 dal cremonese Deo Tonani. Ebbe un cugino partigiano morto in battaglia ed erano amici fraterni di mamma Piol e dei quattro figli lasciati sul campo nella guerra di liberazione.

Podio era un personaggio volitivo e dinamico, ricco di iniziative: lo vediamo nelle scuole a proiettare film, incontrare giovani, scrivere libri, ricordare i Caduti come avvenuto recentemente al “Voltini” di Crema, in memoria dei Martiri Ernesto Monfredini, Antonio Pedrazzini, Gaettano Paganini e Luigi Bestazza.

E’ una perdita che lascerà un vuoto, ma si è certi che i giovani della Sezione sapranno, anche con i necessari sacrifici, degnamente colmare, ricordando e onorando così l’opera e la figura di Leonardo.
L’ANPI inchina le sue bandiere e i suoi vessilli e invia alla moglie e ai famigliari tutti i sentimenti di profondo cordoglio e di fraterna salidarietà.

07.03.08 16:12:05 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia

Credits: Multiple blogs done right!