BERGAMO, 17 APRILE 2011 “ANPI SEZIONE EUGENIO BRUNI”

ANPI sezione Eugenio Bruni, Bergamo città invita ad un incontro pubblico dedicato a Intitolazione della sezione ANPI Bergamo città ad Eugenio Bruni ed un incontro sulla Memoria della deportazione domenica 17 Aprile 2011 dalle 15:15 presso ANPI Bergamo, via Borgo Palazzo,n.16 con i seguenti interventi:

• Salvo Parigi partigiano, Presidente provinciale ANPI Bergamo
  • Carlo Salvioni, Presidente Comitato Bergamasco Antifascista
  • Roberto Bruni, figlio di Eugenio Bruni, già Sindaco di Bergamo, membro direttivo ANPI sez Bergamo cittadina. Saranno presenti familiari di Eugenio Bruni
  • Laura Tussi, docente, scrittrice e giornalista, autrice dei libri Memorie e Olocausto (Aracne 2009) e Il Dovere di Ricordare (Aracne 2010), promotrice del progetto “PER NON DIMENTICARE”; Al progetto hanno aderito: Città di Nova Milanese, Comune di Cesate, Comune di Cormano, Città di Varedo, Città di Bresso, Città di Cinisello Balsamo, Comune di Sinalunga (Siena); ed inoltre il patrocinio e la collaborazione di: ANPI, ANED, APEI, ARCINOVA, CAMPAGNA DI OBIEZIONE DI COSCIENZA ALLE SPESE MILITARI, CASA DELLA CULTURA - Milano, CENTRO STUDI SERENO REGIS - Torino, CENTRO INTERDISCIPLINARE DI SCIENZE PER LA PACE-UNIVERSITÀ DI PISA, FLC-CGIL, DIFESA AMBIENTE, EMERGENCY, FONDAZIONE GIANFRANCESCO SERIO, IL DIALOGO.org, ISTITUTO PEDAGOGICO DELLA RESISTENZA, OSSERVATORIO NAZIONALE ED EUROPEO PER IL RISPETTO DELLE PARI OPPORTUNITA’- ONERPO, PEACELINK, RETE ANTIFASCISTA NORD OVEST MILANO, TEATRO DELLA COOPERATIVA, LAVORATORI LARES METALLI PREZIOSI….e tanti altri.
  • Giuseppe Valota, Presidente ANED di Sesto San Giovanni e Monza, (figlio del deportato Guido, morto a Mauthausen) ricercatore e autore del libro Streikertransport, la deportazione politica nell’area industriale di Sesto San Giovanni 1943-45 (Guerini e Associati 2008).
  • Emilio Bacio Capuzzo, Presidente ANPI di Nova Milanese

ingresso libero, sarà possibile effettuare il tesseramento e l’adesione all’ANPI - sezione Bergamo cittadina ed infine un invito a partecipare al corteo del 25 aprile.

17.04.11 13:15:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria

Credits: evoCore