CARONNO PERTUSELLA, “VARESE GARIBALDI E URBAN”

Venerdì 29 Aprile 2011 alle 20:30, presso la Biblioteca Comunale “Giuditta Pellegrini”, Via Capo Sile 77 a Caronno Pertusella (VA), presentazione del libro “VARESE GARIBALDI E URBAN NEL 1859”, scritto nel 1863 dal sacerdote Don Giuseppe Dalla Valle (1823-1877) - testimone e protagonista degli episodi più significativi del Risorgimento varesino-. Il libro, originale dell’800 racconta la vicenda della battaglia garibaldina di Varese contro gli austriaci comandati dal generale Urban, è stato ristampato in occasione del Centocinquantesimo Anniversario dell’Unità d’Italia, su iniziativa dell’Istituto Luigi Ambrosoli per la Storia dell’Italia Contemporanea e del Movimento di Liberazione, della Sezione varesina dell’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e delle Edizioni Arterigere. Alla presentazione interviene lo storico Prof. Enzo Laforgia, Presidente dell’Istituto Storico varesino “Luigi Ambrosoli”.

29.04.11 18:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Libri, Sezioni, Novità, Memoria

Credits: framework