Testata  

MILANO, "LE REPUBBLICHE PARTIGIANE. NASCITA DI UNA DEMOCRAZIA"

Lunedì 2 Maggio 2011 alle 21, presso il Circolo ARCI Martiri di Turro, in Via Rovetta 14 a Milano, l’Associazione La Conta organizza la presentazione del libro di Nunzia Augeri “LE REPUBBLICHE PARTIGIANE. NASCITA DI UNA DEMOCRAZIA”. Nunzia Augeri, autrice del libro, traduttrice e saggista, sarà presente all’incontro e ci parlerà dell’interessante e documentata ricostruzione contenuta nel libro, di quali e quante sono state le Repubbliche partigiane, nate in alcuni luoghi nell’Italia liberata dai nazi-fascisti. Le Repubbliche partigiane furono più di venti. Alcune furono effimere e durarono solo pochi giorni. Altre riuscirono a darsi un’organizzazione amministrativa più o meno strutturata, che si articolò secondo tre modelli fondamentali: il primo vede la diretta assunzione di compiti politici e amministrativi da parte dei comandanti partigiani: è il caso di Champorcher, di alcune valli dell’Appennino, della Valsesia. Il secondo si basa sull’opera dei commissari politici delle formazioni partigiane, che scelgono direttamente i componenti del CLN locale e delle giunte amministrative, come avviene a Montefiorino. Infine le forme più avanzate prevedono la costituzione di giunte amministrative formate da civili che rappresentano i diversi partiti politici impegnati nella Resistenza, e da rappresentanti dei gruppi sociali localmente più importanti, sulle quali la popolazione è chiamata a pronunciarsi, sia pure nella forma elementare, da “comune rustico” – come nota il Battaglia – delle assemblee dei capifamiglia.

NUNZIA AUGERI
Traduttrice e saggista. Milanese, laureata in giurisprudenza. Giovanissima, ha collaborato con Lelio Basso presso la redazione della rivista “Problemi del socialismo”.
Con il marito, Luciano Raimondi (Nicola), che fu commissario politico delle Brigate Garibaldi in Ossola, ha vissuto molti anni all’estero e in particolare a Città del Messico, dove ha diretto la locale Libreria italiana e curava la rivista “Italia-Mexico”; poi in Danimarca, in Finlandia e infine a Bruxelles, dove ha lavorato presso il Parlamento europeo.
E’ stata redattrice della Nicola Teti Editore, occupandosi della redazione del “Calendario del Popolo” e di parte della “Storia della società italiana”.
Ha tradotto e traduce testi di diritto, economia, scienze politiche per vari editori; attualmente è presente nella redazione delle edizioni Punto Rosso e collabora con la rivista culturale “Marxismo Oggi”, oltre che con il Centro culturale Concetto Marchesi.

  02.05.11 19:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Libri, Novità, Memoria
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: evoCore