RADE KONCAR UNA STORIA DI OPERAI JUGOSLAVI

La sezione ANPI Cividale del Friuli organizza per domenica 15 Maggio 2011 alle 17, presso la Sala dei Gessi – Società Operaia-, Foro Giulio Cesare 15 a Cividale del Friuli, la proiezione del documentario “Rade Koncar una storia di operai Jugoslavi” di Tamara Bellone, Gordana Pavlovic, Piera Tacchino.
Il film documentario racconta la vita di Rade Koncar, Segretario del Partito Comunista Croato, giustiziato dagli italiani nella Seconda Guerra Mondiale e di sua moglie Dragica, barbaramente uccisa, nello stesso periodo, dagli ustaša che collaboravano con le forze di occupazione.
La ricostruzione storica è integrata dalle testimonianze di Bude Koncar, fratello e cognato dei protagonisti, Slavko Lukas, processato dagli italiani assieme a Rade Koncar e di numerosi partigiani e antifascisti del luogo.
Il saggista Giacomo Scotti offre ulteriori spunti per riflettere sull’occupazione italiana della Jugoslavia.
La Jugoslavia è vista negli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale, caratterizzati dalla crisi economica e dalle lotte sindacali, durante la criminale occupazione tedesca e italiana, fino alla liberazione.
I testimoni intervistati vengono raggiunti viaggiando nella ex Jugoslavia, tra i ricordi del passato, spesso deturpati e la nuova organizzazione economica e statale.

15.05.11 15:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Spettacoli, Novità, Memoria

Credits: framework