Conclusa la 13ª Conferenza Regionale ANPI Lombardia

La 13ª Conferenza Regionale dell’ANPI Lombardia si è svolta, il 15 e 16 marzo, presso la Sala Congressi della Provincia di Milano, ed ha visto una folta partecipazione, oltre ai delegati, di invitati, rappresentanti delle Istituzioni (Regione, Provincia, Comuni), delle Associazioni parigiane(FIAP), deportati (ANED), ARCI, ed altre, Sindacati.
Dopo l’apertura dei lavori, il ricordo dei partigiani che ci hanno lasciato negli scorsi mesi (da Arrigo Boldrini a Giovanni Pesce), da parte di Annunziata “Ceda” Cesani, l’illustrazione del ruolo svolto dalle donne nella lotta di Liberazione, con l’intervento della staffetta partigiana Nori Brambilla Pesce, il Presidente regionale Antonio Pizzinato ha svolto la relazione.

Sono poi intervenuti, portando il saluto e dando il loro contributo di idee e proposte, i rappresentanti delle Istituzioni (Marco Cipriano, Vice Presidente del Consiglio Regionale, Filippo Penati, Presidente della Provincia, l’Assesore del Comune di Milano Verga ed altri), quelli delle forze politiche, dei sindacati, delle Associazioni. Apertosi il dibattito, protrattosi per tre sedute, oltre alle relazioni dei Professori Franco Della Peruta e Carlo Smuraglia, si sono registrati più di cinquanta interventi.
Nella terza seduta, dopo la relazione della Commissione verifica poteri, si è passati all’esame delle proposte della Commissione politica. L’Assemblea, con alcune modifiche ed integrazioni, ha approvato: un appello al voto e contro l’astensionismo, il documento conclusivo della Conferenza, ed un’appello ai futuri parlamentari per l’introduzione dell’insegnamento della Costituzione nelle scuole.
La conferenza è poi passata all’esame ed al voto delle proposte della Commissione Elettorale. Prima, dopo vari interventi, si è votato, con voti distinti il numero dei componenti del Comitato Regionale e del Consiglio Regionale, successivamente, sempre con votazione distinte, si sono eletti i componenti dei due organismi.
Conclusa la conferenza, si è riunito il Comitato Regionale che ha proceduto, con votazioni distinte e con voto unanime, alla elezione del Presidente Regionale e della Presidenza.
Il Comitato regionale sta predisponendo la raccolta, per una pubblicazione, degli atti completi della Conferenza.

17.03.08 17:06:02 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Archivio

Credits: Multiple blogs solution