BOVISIO MASCIAGO “150 UNITA' D'ITALIA, RISORGIMENTO - RESISTENZA - REPUBBLICA”

La sezione ANPI e il Comitato Genitori di Bovisio Masciago organizzano per Venerdì 27 Maggio 2011 alle 21, presso la scuola Elementare A. Manzoni di Via Cantù 13 di Bovisio Masciago, un incontro con il Prof. Giovanni Missaglia, Docente di Storia e Filosofia al Liceo scientifico Paolo Frisi di Monza, per parlare nel 150° Unità d’Italia di RISORGIMENTO - RESISTENZA – REPUBBLICA.
……….Rievocando la lotta per l’indipendenza e per la libertà d’Italia, assumendo il nome di “Secondo Risorgimento” il movimento partigiano intese dare una precisa definizione di se stesso, rivendicare in modo esplicito il carattere nazionale della guerra che conduceva….
…….il Secondo Risorgimento comportava anche un profondo rinnovamento delle strutture del Paese: Secondo Risorgimento perché portava avanti il Primo, né voleva ridursi soltanto alla semplice cacciata dello straniero. “Noi siamo nati a nazione in nome della libertà, della autodeterminazione dei popoli"(Carlo Rosselli, 12-03-1937)……La ricorrenza del 150^ dall’Unità d’Italia deve costituire non solo l’occasione per valorizzare ciò che ha significato l’Unità d’Italia, ma un importante momento per avviare una approfondita riflessione sullo stato dello Stato Italiano. Non è un’esagerazione affermare che dei 150 anni trascorsi dal 1861 forse la metà sono stati consacrati alla costruzione dello Stato italiano; altrettanti a una vera opera di distruzione che si è fatta più intensa negli ultimi decenni.Non sono forse gravemente minacciati la democrazia, i principi fondamentali dello stato di diritto, la preservazione del patrimonio artistico, l’ambiente naturale, il fatto stesso di essere uno stato unitario? (Roberto Cenati -Vicepresidente Vicario ANPI Provincia Milano e Vicepresidente gruppo Memoria storica ANPI Lombardia).

27.05.11 19:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Novità, Memoria, Democrazia, 150° Unità d'Italia

Credits: b2