Testata  

27 MAGGIO 2011 “MUSEO CERVI DI GATTATICO”

L’idea di Nazione, Stato e Cittadinanza dal Risorgimento alla Repubblica.
Venerdì 27 Maggio 2011 alle 17:30 – Museo Cervi di Gattatico – sala “Maria Cervi” Secondo appuntamento: L’EREDITA’ DI CAVOUR E MAZZINI - LIBERALISMO E DEMOCRAZIA NELLA STORIA D’ITALIA - Fulvio Cammarano – Giovanni Belardelli.

  • coordina Antonio Carioti, Giornalista e redattore cultura “Corriere della Sera”
  • presiede Rossella Cantoni, Presidente Istituto Alcide Cervi

Prosegue nell’ambito delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, il ciclo di incontri storiografici che l’Istituto Cervi in collaborazione con Istoreco promuove per tutto il 2011.
Dialoghi tra i importanti storici e studiosi dell’Italia contemporanea, sul tema Nazione Stato e Cittadinanza dal Risorgimento alla Repubblica.
Il ciclo di iniziative è realizzato con il sostegno del Comune di Reggio Emilia e della Provincia di Reggio Emilia.
Pensati come confronti aperti tra visioni storiografiche divergenti, o semplicemente alternative, i Dialoghi intendono rendere fruibile ad un pubblico più vasto il dibattito storico su alcuni dei temi più irrisolti della storia nazionale. Per realizzare un 150° non solo di celebrazioni, ma soprattutto di riflessione e approfondimento sulle criticità della vicenda nazionale.
Il secondo appuntamento, dopo la prima data del 29 marzo dedicata ai “Giubilei d’Italia”, è incentrato sulle eredità di lungo periodo del pensiero politico maturato nel percorso unitario del XIX secolo. Liberalismo e Democrazia, incarnati dai due padri nobili della patria Cavour e Mazzini, sono sempre stati (e sono tutt’ora) elementi complementari e contrapposti della formazione nazionale. Nella dialettica tra le due correnti si è forgiata la storia di questi 150 anni, e all’insegna di questo confronto perenne si agitano tuttora le coscienze, le teorie politiche, le pratiche sociali, le aspettative per il futuro del Paese.
Ne parleranno insieme, coordinati dal giornalista e redattore cultura del Corriere della Sera Antonio Carioti, il prof. Fulvio Cammarano (Università degli Studi di Bologna) e il prof. Giovanni Belardelli (Università degli Studi di Perugia), rispettivamente grandi studiosi del liberalismo e del filone repubblicano del risorgimento.
Storici di grande fama, Cammarano e Belardelli porteranno gli esempi di Cavour e Mazzini in una prospettiva di largo respiro, fino a giorni nostri, evidenziando i tributi politici che ancora ha l’Italia nei confronti di questo eterno confronto.
La rassegna dei Dialoghi, che rappresenta il contributo scientifico dell’Istituto Cervi al dibattito nazionale su questo 150° dell’Unità d’Italia, dopo aver debuttato a Reggio Emilia, si sposta stabilmente a Casa Cervi, che sarà nel corso del 2011 anche sede dei prossimi Dialoghi: la cultura italiana e il rapporto con i cattolici e lo Stato.

  27.05.11 15:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Novità, Memoria, 150° Unità d'Italia, Cultura
Marzo 2024
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: CMS