2 GIUGNO 2011, COSTITUZIONE E LIBERTÀ

A Milano, l’Anpi, la Cgil, le Acli, l’Arci, Libera, Libertà e Giustizia e tante altre associazioni andranno in piazza per rilanciare la battaglia contro le spinte autoritarie e populiste ed esprimere la vocazione antifascista degli italiani. Nell’appello di Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale dell’ANPI, rilasciato a L’Unità del 28 maggio 2011, c’è “il segno, la finalità. Lo spirito della manifestazione che si terrà il 2 Giugno 2011, nella quale ritroveremo nell’unione di tante forze diverse -quella voglia di cambiare il mondo che- da sempre - è il segno premonitore della vittoria della libertà, dell’uguaglianza, della democrazia sulle forze che puntano sull’egoismo, sul potere come tale, sulla affermazione di se stessi, sulla prevaricazione.
Se poi tra questi segni riusciremo ad inserire anche la volontà di esercitare concretamente il diritto, che la Costituzione ci riconosce, di manifestare direttamente la nostra volontà attraverso l’arma dei referendum, reagendo con forza ad ogni tentativo di vanificarla e poi andando in massa a votare in difesa dei beni comuni oggi - purtroppo -in pericolo, allora potremo dire di aver fatto, almeno in questa forma, il nostro dovere di cittadini democratici e potremo proseguire concretamente la nostra marcia sul sentiero della riscossa.”

02.06.11 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Novità, Memoria, Ricorrenze, 2 Giugno

Credits: CMS software