Testata  

GRONTARDO “RESISTERE IERI .... -- .... RESISTERE OGGI“

L’A.N.P.I. Provinciale di Cremona con un comunicato stampa da testimonianza dell’evento svoltosi domenica 22 Maggio 2011 a Grontardo (CR) con la dedica delle piante di Piazza Roma alle vittime della mafia.

Egr. sig. Direttore,

vorrei, attraverso il Suo giornale, dare testimonianza di un evento che si è svolto domenica 22 a Grontardo.

L’associazione “Idea Resistente”, insieme con l’amministrazione comunale, ha organizzato una manifestazione nell’anniversario della morte di Giovanni Falcone e della sua scorta con il proposito di ricordare anche le figure di tanti altri servitori dello Stato che hanno consapevolmente sacrificato la vita per la difesa della legalità.

Alla presenza dei parlamentari Cinzia Fontana, Luciano Pizzetti e Nando Dalla Chiesa, di alcuni sindaci del circondario evidentemente sensibili all’argomento, dei rappresentanti delle forze sindacali cremonesi, delle rappresentanze della Associazioni d’arma, dell’ANPI provinciale e dei referenti cremonesi dell’Associazione “Libera” di don Luigi Ciotti, sono state deposte corone d’alloro ai monumenti ai Caduti per la Patria a Levata e Grontardo.

Successivamente, dal palco della piazza, il sindaco di Grontardo Ivan Scaratti e Nando Dalla Chiesa hanno invitato i tanti giovani e giovanissimi presenti a tenere alta la guardia per impedire che il Paese soccomba nella lotta alle mafie ed alla mentalità mafiosa sempre più diffuse anche nei nostri territori.

Poi, tutti insieme, sindaco, parlamentari, autorità e tanti cittadini commossi e partecipi, hanno scoperto, nelle aiuole della piazza principale di Grontardo, targhe di marmo dedicate a uomini e donne caduti nella lotta alla mafia: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e le rispettive scorte, Placido Rizzotto, Pippo Fava, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Rita Adria , Graziella Campagna, Peppino Impastato, Libero Grassi, Ninni Cassarà.

Sarebbe bello e molto importante per il nostro Paese che nelle scuole si parlasse di questi e di tanti altri eroi civili per merito dei quali possiamo ancora sperare, nonostante tutto, di ottenere risultati nella battaglia contro l’illegalità.

Distinti saluti

Mariella Laudadio, Presidente Provinciale ANPI Cremona

  22.05.11 08:15:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comitati Provinciali, Novità, Memoria, Commemorazioni
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: b2