MONZA, “IL POETA IN PIAZZA”

Organizzato dall’Associazione “Amici del cortile”, dall’ANPI di Monza e dalla Cooperativa edificatrice “Carlo Cattaneo”, domenica 19 Giugno 2011 ore 17 presso la sede della Cooperativa “Carlo Cattaneo” via Vittorio Veneto, 1 – Monza, il Cantastorie Tano Avanzato e il Gruppo Zabara propongono lo spettacolo: “IGNAZIO BUTTITTA:IL POETA IN PIAZZA”.
Ignazio Buttitta parlava in primo luogo al popolo, a precise classi sociali che non avrebbero mai letto le sue poesie sui libri. E dunque era lui che andava da quelli che riteneva interlocutori privilegiati della sua poesia e delle sue canzoni: i contadini, i braccianti, gli zolfatari. In una parola: gli ultimi.
Lo spettacolo che Tano Avanzato propone e che parla di mafia, di emigrazione, di lavoro, è il proseguimento di questo modo di porgere la poesia e nasce da un’esperienza maturata nel corso di dieci anni di attività che ha visto il cantore siciliano portare in Italia e in Europa canti e poesie come “Lu trenu di lu suli”, “Ballata per i fratelli Cervi”, “Portella della Ginestra”, “Parlu ccu tia” e tante altre ballate che ci fanno percepire ancora vivo e vero IL POETA IN PIAZZA e che possono apprezzare anche coloro che non conoscono il siciliano per via delle traduzione che scorrono su uno schermo.

19.06.11 15:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Libri, Spettacoli, Novità, Memoria

Credits: evoCore