Testata  

“ITINERARI PARTIGIANI”

Con l’avvicinarsi delle vacanze estive, vi proponiamo alcuni interessanti itinerari che portano sui sentieri della guerra partigiana:
Valle Meria - Mandello del Lario (http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4356 )
Valsassina e bassa Valtellina (http://www.55rosselli.it/sentiero.htm )
Val Brembana (http://forum.valbrembanaweb.com/trekking-escursioni-valle-brembana-orobie-f87/sentieri-partigiani-ponte-del-becco-cantiglio-pianca-t4662-9.html )
Val di Susa (http://www.pinerolo-cultura.sail.it/agroambientale/Labstoria/Sentieri%20partigiani%20in%20val%20Sangone.html )
Appennino Modenese (http://www.equitando.com/?location=Equiturismo&item=1996 )
Monte Giovi – Vicchio – Barbiana (http://www.provincia.fi.it/territorio/archivio-notizie/leggi/a/nasce-sul-monte-giovi-il-parco-culturale-della-memoria/ )

Di seguito riportiamo uno stralcio del sentiero (Valle Meria - Mandello del Lario) gli altri itinerari dal Web.
Come raggiunge Mandello in provincia di Lecco , qui inizia il tour e si può parcheggiare nell’ampio parcheggio di fronte alla fabbrica della Moto Guzzi. Si segue per il centro del paese , recandosi in zona cimitero per poi salire alla frazione di Rongio ( tenere la dx prima del ponte del torrente Meria e proseguire per una ripida strada asfaltata molto stretta …). Arrivati a Rongio (bar- trattoria al fine della strada) inizia il sentiero n °14 che con un dolcissimo ciottolato ci porta fino a Ponte di Ferro (mirare le bellissime vasche azzurre formate dal torrente….) qui si sale (bici a spinta per 100 m circa è sempre un ampio ciottolato con gradoni…..) fino a Grotta Dell’Acqua Bianca. Dopo aver preso acqua alla fonte e visitato la grotta ( servirebbe una torcia…) si prosegue a sx sul sentiero n° 18 (il sentiero ciottolato con gradini è sempre ben pulito, con pazienza, gamba e tecnica si può ora pedalarlo fino alla meta) fino a La Gardata 1043 slm. Qui in una bella radura erbosa fra i pini si ha uno stupendo panorama sul lago e si può notare l’alpeggio della fam. Pini che ospitò il comando militare partigiano della brigata Cacciatori delle Grigne - Poletti. Dopo aver rifatto il pieno di acqua e magari anche allo stomaco, si inizia la discesa per l’Alpe di Era 850 slm (in fondo alla radura erbosa tenere la dx , sotto la pineta inizia una singola traccia non segnalata ) il percorso inizialmente si snoda in bellissimi tornanti su terra molto ripidi, il single treak continua in costa e nel bosco, si attraversa un ampio pratone che porta a dei casolari, si incrocia un unica indicazione per il rifugio Bietti che tralasciamo alla nostra dx, poco dopo continuando a scendere siamo nei prati di Era. Dopo aver fatto riposare le braccia e dato uno sguardo alle targhe che ricordano i soprusi nazi-fascisti .-.-.-.-.-.
Come arrivare al punto di partenza
Mandello si raggiunge facilmente con la s.s. 36 da Milano, uscire ad Abbadia Lariana subito dopo Lecco, appena entrati sul territorio comunale si incontra una rotatoria , prendere a dx per un sottopasso ferroviario, li vedete subito la fabbrica Guzzi e a sx un ampio parcheggio.

  29.06.11 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Iniziative, Antifascismo, Resistenza, Libri, Resistenza, Novità, Memoria, Cultura
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: b2