LECCO, “L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL G8 DI GENOVA”

Ricordare ed analizzare i fatti accaduti a Genova nel 2001 in occasione del famoso G8. E’ con questo spirito che in occasione della ricorrenza del decennale dei fatti di Genova ed in concomitanza con le attività organizzate dal gruppo di lavoro internazionale VersoGenova2011, il Comitato Provinciale Arci Lecco, Giovani Comunisti Lecco, FdS/Rifondazione Comunista Lecco, CGIL Lecco, il Comitato Verità e Giustizia per Genova, ANPI Comitato Provinciale Lecco e LOfficina della Musica organizzano la rassegna culturale “GENOVA2001DIECIANNIDOPO”.
A presentare l’iniziativa sono intervenuti Claudia Carotenuto ARCI Lecco, Wolfango Pirelli segretario generale CGIL Lecco, Alessandro Marcucci giovani Comunisti Lecco, Enrica Bartesaghi del Comitato Verità e giustizia per Genova e Daniele Vanoli dell’ANPI Lecco.

L’iniziativa, che verrà realizzata sul territorio della provincia di Lecco, sarà composta da svariati appuntamenti che dal 29 giugno al 24 luglio 2011 andranno sia a raccontare e ad analizzare, mediante l’intervento di testimoni ed esperti, i principali avvenimenti accaduti in occasione del G8 del 2001 che a fornirne adeguato aggiornamento .

Dal 1 al 20 luglio gli organizzatori offriranno inoltre la possibilità di usufruire di un servizio pullman da Lecco per partecipare alla manifestazione che si terrà il 23 di luglio a Genova.

Il calendario degli appuntamenti:
- 29 giugno ore 20.45, Festa di Liberazione/Imbersago: Spettacolo teatrale “Sangue dal Naso” della Compagnia Condizione Avversa Introducono Enrica Bartesaghi (Presidentessa Comitato Verità e Giustizia per Genova) Avv. Gilberto Pagani (Presidente AED-EDL (Avvocati Europei Democratici) Gianluca Schiavon (Direzione Nazioanle PRC) Ronzoni Davide (Presidente Comitato Provinciale Arci Lecco)
- 7 luglio ore 21.00, Circolo Arci Bellavista/Civate (Lc), Proiezione del film “Carlo Giuliani Ragazzo” regia di Francesca Comencini, 2002 Intervengono, Enrico Avagnina (VicePresidente Comitato Provinciale ANPI Lecco) Alessandro Marcucci (Coordinatore Provinciale Giovani Comunisti Lecco);
- 8 luglio ore 20.30, L’Officina della Musica/Lecco: Presentazione del Libro “L’Eclissi della democrazia” –Lorenzo Guadagnucci e Vittorio Agnoletto/Feltrinelli –Serie Bianca 2011 Intervengono gli autori: Lorenzo Guadagnucci, Vittorio Agnoletto Modertore: Mario Portanova, giornalista
- 19 luglio ore 21.00, Camera del Lavoro CGIL/ Lecco: Proiezione del fil “Bella Ciao” regia di Marco Giusti e Roberto Torelli, 2001 Intervengono: Enrica Bartesaghi (Presidentessa Comitato Verità e Giustizia per Genova) Wolfango Pirelli (Segretario Generale CGIL Lecco);
- 24 luglio ore 21.00, Parco della Fornace/Pescate (LC): Concerto/by L’Officina della Musica L’Orchestrina del Suonatore Jones La Gang dei Fratelli Severini Lolli Claudio, più proiezione di video-testimonianze dalla manifestazione del 23 luglio a Genova.

29.06.11 18:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Iniziative, Comitati Provinciali, Libri, Spettacoli, Novità, Memoria, Manifestazione, Mostre
Marzo 2024

Credits: b2evolution