Testata  

MILANO, “NIENTE SFILATE DI MODA NELLA LOGGIA DEI MERCANTI”

LOGGIA DEI MERCANTI “SACRARIO DEI CADUTI PER LA LIBERTÀ E DEI DEPORTATI MILANESI SCOMPARSI NEI LAGER NAZISTI”
Con viva soddisfazione l’ANPI comunica che la Amministrazione Comunale di Milano ha accolto la sua richiesta di spostare le sfilate di moda previste dal 21 al 27 Settembre 2011 dalla Loggia dei Mercanti

Qui di seguito riportiamo il Comunicato Stampa dell’ANPI Provinciale di Milano e quello della Amministrazione Comunale di Milano.

MODA. LE SFILATE DI “MILANO MODA DONNA” SI SPOSTANO IN PIAZZA DUOMO LATO RINASCENTE.
Milano, 12 settembre 2011 - In seguito all’incontro che si è tenuto stamane a Palazzo Marino tra il Sindaco Giuliano Pisapia, il Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana e l’Assessore a Cultura, Expo, Moda, Design Stefano Boeri, l’Assessore Boeri - sentiti i rappresentanti di ANPI e la Soprintendenza - ha deciso di collocare l’allestimento previsto per le sfilate di “Milano Moda Donna” in piazza Duomo lato Rinascente.
L’Assessore Boeri ha dichiarato: “Ringrazio la Camera Nazionale della Moda e la Soprintendenza di Milano per la disponibilità e la sensibilità dimostrate.
Questa scelta conferma e anticipa fin dai prossimi giorni la volontà di questa Amministrazione di valorizzare lo spazio della Loggia dei Mercanti come luogo di memoria attiva della storia politica di Milano. Assieme alla Casa della Memoria, la cui realizzazione è prevista nel quartiere Isola, e ai molti altri luoghi della Resistenza milanese, la Loggia dei Mercanti costituisce un punto di riferimento per il ricordo della lotta partigiana a Milano. Luoghi che non vanno mummificati, ma resi vitali nel rispetto della loro natura di ‘dispositivi di memoria’ per tutta la città".

—–////—-\\\\—-////—-\\\\

Accolta la richiesta dell’ANPI Provinciale di Milano di spostare le sfilate di moda dalla Loggia dei Mercanti
L’ANPI Provinciale di Milano esprime soddisfazione per la decisione dell’Amministrazione Comunale di spostare le sei sfilate di moda programmate dal 21 al 27 Settembre 2011 nella Loggia dei Mercanti, sotto la quale sorge il sacrario dei Caduti per la libertà e dei deportati milanesi scomparsi nei lager nazisti, in Piazza del Duomo lato Rinascente.

Con questa decisione,venendo incontro alla richiesta dell’ANPI, la Giunta Comunale riconosce la Loggia dei Mercanti come luogo importante della Memoria di Milano, città Medaglia d’Oro della Resistenza.

L’ANPI di Milano sottolinea inoltre la necessità di promuovere un incontro con il Sindaco e con l’Assessore alla Cultura sulle questioni riguardanti la sistemazione e il rilancio della Loggia dei Mercanti e la realizzazione della Casa della Memoria, obiettivi sui quali l’Amministrazione Comunale ha confermato il suo impegno.

Milano 12 Settembre 2011

  13.09.11 15:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, Cultura
Marzo 2024
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: Responsive CMS