UNA "GARIBALDEIDE" PER SCOPRIRE L'ATTUALITÀ DELL'EROE DEI DUE MONDI

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Comitato Nazionale ANPI, il Coordinamento Regionale ANPI della Sardegna, con la collaborazione della Fondazione Giuseppe Di Vittorio, organizzano, dal 23 al 25 settembre 2011, una “Garibaldeide” nei luoghi dell’esilio sardo dell’eroe dei due mondi: l’isola della Maddalena e Caprera.

Un viaggio formativo - che coinvolgerà delegazioni di giovani dell’ANPI da tutta Italia - alla scoperta di un protagonista del Risorgimento e delle battaglie per i diritti dei popoli. L’incontro tra i giovani avrà il valore umano della conoscenza, sarà occasione di un interscambio culturale e politico, consentirà la possibilità di costruzione di fruttuosi rapporti all’interno dell’Associazione.

PROGRAMMA: venerdì 23 settembre: arrivo dei partecipanti all’aeroporto di Olbia, trasferimento all’isola della Maddalena, sistemazione in hotel e illustrazione del programma.
Sabato 24 settembre: Mattina - visita ai cippi garibaldini dell’Isola della Maddalena; convegno nella Sala Consiliare del Comune della Maddalena: saluti del Sindaco della Maddalena, Angelo Comiti, del Presidente della Provincia di Olbia-Tempio, Fedele Sanciu, e di Luciano Guerzoni, Vice Presidente Nazionale Vicario dell’ANPI.
- I Sessione: Conferenza su “Garibaldi e il Risorgimento” tenuta dal prof. Manlio Brigaglia.
- II Sessione: Conferenza sul “lavoro nei 150 anni dell’Unità d’Italia” e su “Garibaldi protagonista delle lotte per i diritti dei popoli” tenuta da Carlo Ghezzi, Presidente della Fondazione Giuseppe Di Vittorio e componente del Comitato Nazionale ANPI.

Pomeriggio – Isola di Caprera: visita al Museo Garibaldino e alla Casa di Garibaldi alla presenza e con racconti e testimonianze della professoressa Annita Garibaldi Jallet, pronipote dell’eroe dei due mondi.

Domenica 25 settembre: gita in barca (con pranzo a bordo) per l’arcipelago della Maddalena con visita alle isole.

La delegazione dell’ANPI Nazionale che parteciperà all’iniziativa sarà formata da Luciano Guerzoni, Vice Presidente Nazionale Vicario ANPI, Marisa Ferro e Andrea Liparoto della Segreteria Nazionale ANPI, Marcello Basso, Piero Cossu e Carlo Ghezzi del Comitato Nazionale ANPI; saranno inoltre presenti Francesco Pranteddu, coordinatore Regionale ANPI Sardegna, Domenico Piccinnu, presidente Comitato Provinciale Olbia -Tempio.

L’articolo di Andrea Liparoto – il senso di una iniziativa garibaldina -

23.09.11 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Iniziative, Novità, Memoria, 150° Unità d'Italia

Credits: Free blog engine