NUMERO 6 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (in allegato):

APPUNTAMENTI

►“Ricucire l’Italia”: l’8 ottobre a Milano una grande manifestazione indetta da Libertà e Giustizia. Interverrà dal palco, tra gli altri, il Presidente Nazionale dell’ANPI
► Al via dal 6 ottobre, a Cadelbosco di Sopra (RE), una tre giorni per ricordare l’ ”Adunata sediziosa” di 1000 donne che nel 1941 occuparono il Municipio al grido di «pane e pace!»
► “Una pedagogia della Costituzione e della Resistenza”: sabato 8 ottobre, a Luino, un convegno sul partigiano ed educatore Guido Petter

ARGOMENTI
Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

► Credo sia giusto segnalare alcune iniziative interessanti soprattutto perché si rivolgono ai giovani e possono servire come esempio da seguire (…). Mentre mi compiaccio con chi ha assunto le iniziative che ho ricordato (che non sono le sole, ovviamente, ma ne ho prese alcune proprio come esempio), sollecito tutti i nostri Comitati Provinciali a svolgere, in questa direzione, quelle che si definiscono “azioni positive”. Non possiamo permetterci di continuare solo a parlare del “problema dei giovani”; è tempo di azioni e di iniziative concrete; è tempo di scatenare la fantasia, oltreché la volontà e la ragione.
► “Ultimo” atto (per il momento): Marchionne annuncia il distacco dalla Confindustria. Al di là di ogni commento, si rende sempre più evidente che la battaglia deve essere condotta con forza in più direzioni: anzitutto per ottenere l’abrogazione (o la drastica modifica) dell’art. 8; in secondo luogo per rafforzare quel primo incontro che, molto timidamente, si è realizzato fra le Organizzazioni sindacali maggiori, puntando verso il ritorno all’Unità sindacale; infine, per realizzare - in una situazione grave come quella dell’Italia, in questo momento, con fabbriche che chiudono, aziende che “ristrutturano” e ridimensionano il personale, con l’espandersi ulteriore del precariato – un forte e deciso impegno per ricondurre il lavoro al posto che gli è assegnato dalla Costituzione.

12.10.11 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: framework