NUMERO 5 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (in allegato):

APPUNTAMENTI
► Prima Festa Provinciale dell’ANPI di Cuneo a Mondovì dal 30 settembre al 2 ottobre 2011. Concluderà il Presidente Nazionale dell’ANPI

Si svolgerà a Mondovì (CN), in località Altipiano, la Prima Festa Provinciale dell’ANPI di Cuneo. Costituzione, memoria e formazione saranno i temi portanti su cui si confronteranno giovani, insegnanti, storici e dirigenti dell’Associazione. Una 3 giorni organizzata con forte e generoso impegno, perché mossa da precise e importanti ambizioni. Scrive Attilio Martino, Presidente del Comitato Provinciale ANPI di Cuneo e componente della Presidenza Onoraria dell’ANPI Nazionale: “Essa sarà ripetuta ogni anno in una zona diversa della Provincia, dando vita a una fraterna gara di emulazione per costruirla sempre meglio, sempre più coinvolgente. Questa iniziativa, oltre ad attivare momenti culturali e ricreativi, punta allo sviluppo e alla presenza organizzativa, incentivando le adesioni e la diffusione nel territorio provinciale di nuove Sezioni ANPI”. Concluderà la Festa il Presidente Nazionale dell’ANPI, Carlo Smuraglia. Il programma completo è disponibile su http://cuneo.anpi.it/news/id24/1-festa-provinciale-dellanpi
Il 2 ottobre a Marzabotto commemorazione dell’eccidio nazifascista. Previste delegazioni ANPI da tutta Italia
Il 4 ottobre a Milano convegno pubblico, per i 150 anni dell’Unità d’Italia, sulle donne nel Risorgimento e nella Resistenza. Interverrà, tra gli altri, il Presidente Nazionale dell’ANPI

ARGOMENTI
Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:
► Il quadro della situazione politica del nostro Paese è sempre più sconcertante. Che cosa possiamo fare, noi in questo frangente? Siamo un’associazione che ha una storia importante e una autorevolezza che nasce dalla tradizione; soprattutto siamo un’associazione che si richiama ai valori fondamentali della Costituzione, nata dalla Resistenza. Questo è, dunque, il nostro terreno; richiamare, più che mai, quei valori, suscitare attenzione e riflessione sulla situazione, mostrare con chiarezza il contrasto tra ciò che sta avvenendo nel nostro Paese e quello che invece sarebbe necessario, facendo capire a tutti quanto la situazione attuale contrasti con i princìpi fondamentali della Costituzione e col sistema democratico in essa delineato.

05.10.11 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: framework