MILANO, “LA MIA VITA CON GLI ZINGARI”

Mercoledì 2 novembre 2011 ore 21,00, al Circolo ARCI Martiri di Turro, Via Rovetta, 14 a Milano.
presentazione del libro “LA MIA VITA CON GLI ZINGARI” (Edizioni Datanews, 2011) di e con PAUL POLANSKY, serata organizzata dall’Associazione La Conta in collaborazione con Mahalla - Rom e Sinti da tutto il mondo ed il Circolo Arci Martiri di Turro.

PAUL POLANSKY ci presenterà questo suo ultimo lavoro di divulgazione e attivismo umanitario dei Rom d’Europa, con particolare riferimento alle famiglie Rom che vivono nei campi del Kosovo contaminati dal piombo, condannate all’oblio. Una testimonianza che diventa manifesto civile e ci induce a non restare a guardare le tragedie che colpiscono il popolo Rom. Coordinerà la serata Fabrizio Casavola di Mahalla - Rom e Sinti da tutto il mondo (www.sivola.net/dblog/).

PAUL POLANSKY è nato a Mason City, Iowa USA nel 1942. Poeta, fotografo, antropologo, operatore culturale e sociale, è diventato negli anni un personaggio importantissimo per il suo impegno a favore delle popolazioni Rom. Le sue poesie descrivono le atrocità commesse da cechi, slovacchi, albanesi ed altri contro quelle popolazioni. Ha anche svolto studi accurati sui campi di concentramento nazisti, in particolare quello ceco di Lety, nei quali venivano trucidate, insieme a quelle ebraiche, intere comunità Rom. E’ stato il primo a presentare al mondo il dramma dei rifugiati del Kosovo, lasciati morire nei campi di accoglienza, avvelenati dal piombo. Ha pubblicato molti libri, dei quali 15 di poesia; ha realizzato esposizioni fotografiche e film video.

02.11.11 20:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Libri, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: Blog software