VILLASANTA” È MORTO ANTONIO APPIANI, PRESIDENTE ONORARIO DELLA SEZIONE DELL’ANPI”

Questa mattina 27 Ottobre 2011 è morto Antonio Appiani, presidente onorario della sezione dell’ANPI di Villasanta.
Nato nel 1922, chiamato alle armi nel 1942, è inviato in Jugoslavia con compiti di presidio delle coste dalmate. Dopo l’8 settembre 1943 riesce a rientrare in Italia. A Bari decide di unirsi alle truppe alleate con le quali risale la penisola, affrontando in alcune importanti battaglie i nazifascisti. Nel ’45, a guerra finita e ripreso il lavoro di tecnico, dedica molte energie alla lotta sindacale nella CGIL e alla militanza politica nel PCI. E’ eletto consigliere comunale per alcune legislature. Nel 1978 va in pensione e si dedica con molta passione e ottimi risultati ad opere di volontariato. Carattere gentile, disponibile a portare aiuto e assistenza, è stato per anni presidente della COSOV e punto di riferimento per le giovani generazioni. Eletto presidente onorario della sezione ANPI di Villasanta, ne ha seguito e sostenuto fino all’ultimo le iniziative.
Gli iscritti alla sezione porgono le loro sincere condoglianze ai figli e ai nipoti, convinti che persone come Antonio Appiani abbiano rappresentato un esempio di grande livello morale nella lotta per la democrazia e per la costruzione di una società più giusta.

I funerali si svolgeranno sabato 29.10.2011 alle ore 14.30 presso la Chiesa di S. Anastasia.

27.10.11 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria

Credits: evoCore