BUSTO ARSIZIO, “ANGELO CASTIGLIONI - PER MAI DIMENTICARE”

Il giorno 11 dicembre 1944, alle ore 14.00, cominciò l’odissea di Angelo Castiglioni, cittadino benemerito di Busto Arsizio, recentemente scomparso. Angioletto, tradito da una spiata di un delatore che abitava nella sua stessa strada –via Pontida - venne prelevato sul posto di lavoro, la ferramenta Marcora, e dopo essere stato ammanettato venne brutalmente interrogato e torturato dal segretario del fascio Sandro Mazzeranghi e dai suoi scherani, poiché era accusato di comandare un gruppo di partigiani che operava nel quartiere di San Michele. Selvaggiamente picchiato al fine di avere da lui i nomi dei compagni che Angelo ha taciuto, è reso irriconoscibile dalle torture operate presso la caserma delle Brigate Nere, ex scuola De Amicis, oggi sede del Liceo Candiani.

Per mai dimenticare Angelo Castiglioni, i valori che ha saputo trasmettere, la sua lezione di vita resa con umiltà e forza d’animo, il Liceo Artistico Coreutico Paolo Candiani ritiene di rendergli omaggio con una mattinata di riflessione ed incontro, affinché dalla morte e dal dolore emerga sempre la vita.
L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Programma:
ore 11.30 incontro presso l’Aula Magna della sede di piazza Trento Trieste
• Sei minuti all’alba (Enzo Jannacci, 1966) grazie alla voce di Francesco Marelli
• Intervento del sindaco di Busto Arsizio, Gigi Farioli
• Intervento del Dirigente Scolastico del Liceo Artistico Coreutico Paolo Candiani, Andrea Monteduro
• Riflessioni e introduzione a cura della prof.ssa Anna Longo
• proiezione del cortometraggio dedicato ad Angioletto, lavoro realizzato dalla classe 5 Michelangelo 1
• commento a cura degli studenti
• proiezione di una sequenza dal film IL PIANISTA di Roman Polanski
• Eurialo e Niso ( Massimo Bubola) per la voce di Francesco Marelli
CANTI PARTIGIANI

25.12.11 10:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Libri, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, Ricorrenze, Commemorazioni, Cultura