Cimitero Monumentale: celebrata la 63ª chiusura dei campi di concentramento

Il 4 maggio a Milano, presso il Cimitero Monumentale, si è celebrato il 63° Anniversario della chiusura dei campi di sterminio nazisti, avvenuta il 7 maggio 1945.

Un corteo di cittadini e di ex deportati e partigiani, tra i quali il Presidente nazionale dell’ANED Gianfranco Maris e quello milanese Dario Venegoni ed il Presidente regionale dell’ANPI Lombardia Antonio Pizzinato ed il Vice presidente milanese Giuliano Gilberti, partito dall’ingresso del cimitero, si è portato al Monumento, che ricorda le deportazioni nei campi di concentramento nazisti, ove sono state deposte le corone. Dario Venegoni ha aperto la cerimonia, dando la parola all’on. Emanuele Fiano che, a nome della Comunità ebraica, ha svolto l’orazione ufficiale.
Successivamente il corteo, percorso parte del viale interno del cimitero, ha deposto le corone sulle tombe che ricordano i caduti ebrei, ove ha preso la parola Gianfranco Maris Presidente dell’ANED.

05.05.08 15:02:48 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia

Credits: Multiple blogs solution