NUMERO 18 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (in allegato):

APPUNTAMENTI

► ”Berlinguer, democrazia e antifascismo”: conferenza pubblica l’8 gennaio, a Roma, sullo storico leader del PCI. Interverrà, tra gli altri, Luciano Guerzoni, Vice Presidente Nazionale Vicario ANPI

► Il 10 gennaio a Legnano (MI) verrà celebrato il 68° anniversario della deportazione a Mauthausen dei lavoratori della fabbrica “Franco Tosi”. L’orazione ufficiale sarà tenuta dal Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia

► Informiamo che martedì 24 gennaio, dalle ore 16.00, si terrà a Roma, nella Sala Protomoteca del Campidoglio - promossa dall’ANPI Nazionale,con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica - una conferenza sul tema L’UNITA’ D’ITALIA ALLA PROVA DI RESISTENZA. L’iniziativa si svolgerà a conclusione del lungo ciclo di manifestazioni che l’ANPI, a tutti i livelli periferici, ha realizzato nel Paese

ARGOMENTI
Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

► Un 2012 “equo” e civile: molto dipende da noi stessi, dalla pratica che sapremo fare della democrazia, dalla cultura della legalità e della libertà che sapremo diffondere e concretamente praticare

Inizia un nuovo anno e dunque, prima di tutto, facciamoci gli auguri, non formali, ma sinceri e affettuosi, come si conviene ad un’Associazione che affonda le sue radici, fra l’altro, nella fratellanza e nella solidarietà. Noi confidiamo che questo nuovo anno possa essere migliore del precedente, non solo perché speriamo che si riesca a passare la “nuttata” come diceva il grande De Filippo, e riprendere – dopo la crisi – un cammino, certo non facile, ma almeno più spedito e più equo, ma anche perché esistono le condizioni necessarie per un reale cambiamento, nella vita politica e sociale e nell’etica del nostro Paese (…)

2011: un anno positivo per l’ANPI. 2012: tanti i progetti e gli impegni
Per quanto riguarda l’ANPI, abbiamo avuto un anno, nonostante tutto, positivo: abbiamo fatto un bel Congresso, dal quale è uscita una linea chiara e definitiva, che è la nostra guida e il nostro faro. Abbiamo aumentato notevolmente gli iscritti, abbiamo aperto Sezioni importanti all’estero, stiamo acquistando sempre di più fiducia e suscitando speranze. Ci stiamo espandendo nel Centro sud, in aree in cui finora era stato difficile organizzarci; e spesso proprio da queste riceviamo positive sorprese in fatto di iniziativa, di inventiva, di impegno. Per l’anno che comincia, abbiamo già progetti e impegni rilevanti (…)

12.01.12 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: evoCore