COLOGNO MONZESE, “GIORNATA DELLA MEMORIA”
In occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA l’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Sezioni ANPI e l’Associazione Amici dell’Arte di Cologno Monzese, promuove le sottoelencate iniziative perché “tutto quello che è stato” sia ricordato e l’umanità non ricada più negli stessi efferati orrori.
Venerdì 20 gennaio 2012 ore 21,00 presso il Cine-teatro di via Volta Cologno Monzese, “PROCESSO
A DIO” spettacolo teatrale in due tempi di Stefano Massini con la Compagnia GLI ANONIMI di Vimodrone.
Sabato 21 gennaio 2012 ore 17,00 rassegna di pittura e scultura 2012 presso la Sala Mostre - Villa Casati Via Mazzini, 9, Cologno Monzese - INAUGURAZIONE “L’ARTE PER LA MEMORIA RICORDANDO L’OLOCAUSTO”
INTERVENTI
• Dario Venegoni, Presidente ANED
• Mario Soldano, Sindaco di Cologno Monzese
• Antonio Manicone, Presidente ANPI
La mostra rimarrà aperta dal 21 al 29 Gennaio 2012 con i seguenti orari: feriali: 16,00 – 19,00 - festivi: 10,30 – 12,30 e 16,00 –19,00
Venerdì 27 gennaio 2012 ore 11,00 in collaborazione con uff. pace presso il CIPPO DEI DEPORTATI in via della Resistenza (adiacente Villa Casati) cerimonia in ricordo dei cittadini colognesi deportati nei campi di concentramento nazisti in Germania
Venerdì 27 gennaio 2012 ore 21,00 presso il Cine-teatro di via Volta a Cologno Monzese, proiezione del film ROSENSTRASSE di MARGARETHE VON TROTTA. Rosenstrasse è il nome della via in cui furono rinchiusi centinaia di ebrei sposati con ariani.
Di fronte all’edificio, trasformato in prigione, i loro coniugi hanno dimostrato finché non sono riusciti ad ottenere la scarcerazione dei loro cari o, almeno, dei sopravvissuti.