E' MANCATO IL PARTIGIANO COMBATTENTE GUIDO CARBI, UNO DI NOI

Guido Carbi ci ha lasciato dopo una vita di impegno per tener vivi i valori e la memoria della Resistenza.
L’ultimo saluto a Guido mercoledì 18 gennaio 2012 alle ore 10,30 presso Villa Rossi di Montelera Via Mulino 4 - Val della Torre
COMITATO RESISTENZA COLLE DEL LYS

Un sorriso che trasmette tutta la libertà che Guido aveva dentro di sé e che non ha mai lesinato a manifestare.
Un grandissimo abbraccio a tutti coloro che lo hanno amato e che lui ha amato. Sicuramente tantissimi. A me, antifascista dell’Anpi di Venezia, rimarrà nel cuore il suo bellissimo sorriso.
Enrica berti
Anpi 7 martiri Venezia

Con gran dispiacere devo segnalare che la notte di sabato 14 Gennaio 2012 “ è mancato UNO DI NOI, il ns. amico Guido Carbi, partigiano combattente, ambientalista NO TAV, persona corretta e stimatissima di Val della Torre, e molto conosciuta soprattutto nel Torinese, in Val di Susa e nel Canavese, per il suo impegno con le associazioni dei Partigiani in genere, e più che altro con il “Comitato Resistenza Col del Lys” con cui portava avanti le iniziative commemorative al Colle del Lys, ne seguiva l’Ecomuseo, e soprattutto seguiva le iniziative che amava di più: far conoscere ai giovani, e ai visitatori i luoghi della resistenza, i valori dei partigiani e della lotta antifascista, ed i luoghi degli eccidi fascisti; testimoniare tutto ciò in numerose “Lezioni” direttamente in molte aule scolastiche.
Per questo voglio dire, che nonostante la tragedia che lo ha colpito, con la perdita della sua unica figlia, Guido con le sue attività informative ed educative ha tanti “figli” e “nipotini” a cui ha donato importanti testimonianze dirette del periodo di ribellione contro il fascismo e trasmesso degli insegnamenti e valori fondamentali.
Guido ha anche seguito e promosso per molti anni anche le iniziative NO TAV con il gruppo di Val della Torre, di cui era, per tutti noi, un punto di riferimento insostituibile, anche per l’autorità morale che rappresentava, anche nei confronti dell’amministrazione comunale.
Combinazione pochi giorni fa il mio bimbetto mi ha chiesto “papà cosa vuol dire la parola libertà?”, e ho subito pensato che sarebbe stata una bella domanda per Guido, che come in ogni periodo natalizio, avremmo dovuto incontrare. Una domanda cui, son certo, oggi pochi italiani riuscirebbero degnamente a rispondere in modo sincero e compiuto.
La camera ardente sarà aperta questo Domenica pomeriggio all’ospedale Cottolengo di Torino
Guido desiderava che ai suo funerali si canti “Bella Ciao”.
Informerò prima possibile sulle date del funerale.
Allego due immagini di Guido, tra cui una fatta in occasione del Presidio di Borgone, località Maometto nel giugno 2005, e l’altra fatta al Colle del Lys.

Per chi vuole saperne un po’ di più in internet vi sono varie testimonianze. Ad esempio:
a) sul sito web http://www.venaria.tv/index.jsp?ixPageId=1365 Video Intervista dal titolo “Guido Carbi ed i suoi racconti partigiani” del 19/07/2011;
Guido racconta la sua storia accompagnato in questa testimonianza dalla moglie Caterina. L’intervista è realizzata da Teresa Moriondo e da Riccardo Ritiri, copia del filmato è depositata presso l’Istituto piemontese di Storia della Resistenza e della Società Contemporanea “Giorgio Agosti” di Torino.

b) su http://www.rivolidistoria.it/interviste/Carbi.pdf
C’è il testo di un’intervista rilasciata da Guido il 12 novembre 2003 presso il laboratorio d’informatica della succursale di Via Sestriere della Scuola Media “Primo Levi” Di Cascine Vica - Rivoli (Torino). E’ presente il Sig. Bruno Simioli, presidente dell’A.N.P.I. di Rivoli. Intervistatrice: Prof.ssa Marina Bellò.
Saluti Fabrizio Senis

L’ANPI di Cremona e tutti gli antifascisti e i resistenti cremonesi sono profondamente colpiti dalla perdita di Guido, pur se ormai rassegnati da alcuni giorni ad un esito imminente, date le sue condizioni.
Sempre nel nostro cuore ed in quello del nostro caro Kiro Fogliazza, anche lui, come e più di noi, addolorato e partecipe.
Mariella Laudadio
ANPI Cremona

18.01.12 09:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze

Credits: b2evo