LIMBIATE, “FIACCOLATA DELLA MEMORIA”

Con un COMUNICATO STAMPA la sezione ANPI di Limbiate ha reso noto il Programma delle “GIORNATE della MEMORIA 2012″ predisposto dal Comune di Limbiate con la locale sezione dell’ANPI.

Nelle iniziative promosse, da giovedì 26 gennaio a venerdì 3 febbraio 2012; il martedì 31 gennaio 2012 c’è la celebrazione assieme agli studenti del Liceo della Scuola Ebraica come da programma allegato, Venerdì 3 febbraio 2012 ore 20,30 Auditorium scuola elementare di via Cartesio (ingresso da via Rodari)rappresentazione teatrale IL NODO NELL’ALBERO, e c’è anche la “Fiaccolata della Memoria” che partirà dai tre comuni interessati Limbiate, Ceriano Laghetto e Solaro per concludersi con l’intervento dei tre sindaci, di Rosario Traina (Presidente ANPI Limbiate) e con la rappresentazione teatrale “Farfalle".

FARFALLE
Spettacolo di e con Andrea Robbiano, Produzione LaMoquette di Solaro
E’ un percorso sulla memoria, alla ricerca della memoria.
Il protagonista dello spettacolo è un uomo immerso nello spazio e nel tempo, un uomo qualunque ma che nello stesso tempo contiene la storia dell’umanità come un’esperienza interamente vissuta.
Un’esperienza che va e viene a intermittenza nella sua memoria, come se le pagine del libro fossero mancanti di particolari o di indice.
La storia dei lager, della deportazione e delle barbarie dittatoriali costituiscono quindi per il percorso dei ricordi un cortocircuito cerebrale per cui i ruoli, le vicende e il contesto si intrecciano e amalgamano creando continui link in altre circostanze e contesti per fare emergere il ricordo più importante e significativo: quello del sopruso di un uomo su un altro uomo.
Carnefici e vittime, buoni e cattivi, sotto un riflettore obliquo per disegnare per terra l’ombra identica che accomuna i rappresentanti del genere umano.
La scena spoglia, pochi elementi per raccontare immaginari leggeri che vengono atterrati dalla zavorra atroce del genocidio senza proporre in maniera scarna l’orrore per raccontare l’orrore ma disegnando una sagoma di intrecci, eventi e immagini da riempire con la propria riflessione personale.
Spettacolo adatto per ragazzi della scuola media primaria e secondaria.

03.02.12 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Libri, Sezioni, Spettacoli, Novità, Razzismo, 27 Gennaio / Giornata della Memoria, Cultura, Mostre

Credits: framework