NUMERO 20 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (in allegato):

APPUNTAMENTI

►"L’Unità d’Italia alla prova di resistenza": il 24 gennaio manifestazione dell’ANPI Nazionale a Roma, in Campidoglio, a conclusione delle numerossime iniziative realizzate dall’Associazione in tutto il Paese sui 150 anni dell’Unità

► 27 gennaio: la mobilitazione dell’ANPI in tutta Italia per celebrare il Giorno della Memoria

ARGOMENTI

Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

► 27 gennaio, Giorno della Memoria: il nostro impegno deve essere forte e unitario per garantire che al ricordo partecipi tutta la collettività, non solo “i diretti” interessati
Nel corso della prossima settimana, si moltiplicheranno le iniziative per il “Giorno della Memoria”. Mi auguro che siano molte, partecipate e unitarie.
E’ noto che in vari ambienti, si considera la memoria come una cosa propria, che riguarda la propria associazione, i propri iscritti. Noi dobbiamo reagire a questa tendenza. Si è trattato di una tragedia immane, milioni di persone sono state perseguitate, deportate, sottoposte a trattamenti terribili, uccise. Questo ha riguardato tutti, perché la violenza veniva esercitata in nome della “razza” e in essa veniva fatto rientrare non solo il colore della pelle e l’ubicazione geografica del luogo di nascita ma anche ogni forma di “diversità”, il pensare diversamente e liberamente, il contrasto ad ogni forma di concezione autoritaria (…)

► Contro la violenza sempre più diffusa serve a poco predicare la pace. Ci vogliono operazioni attive, una diffusa campagna culturale per il bene di tutti

Ho accennato alle violenze del passato. Ma bisogna occuparsi e preoccuparsi anche di quelle del presente. C’è un’atmosfera, un clima che impressionano e suscitano davvero preoccupazione, perché la violenza si diffonde e sembra scatenarsi spesso anche per motivi apparentemente futili e banali (…)
Contro tutto questo, serve a poco predicare la pace.Ci vogliono operazioni attive, un forte impegno delle forze democratiche, una diffusa campagna culturale per il bene di tutti. Torniamo, nella vita politica, ma anche in quella civile, al confronto, al rispetto delle regole, alla tolleranza (…)