GIORNO DELLA MEMORIA: A MILANO SI RICORDANO OPERAI DEPORTATI

SABATO 21 GENNAIO 2012 in Via Watteau, 7 Milano (Bus 43 - 81 - MM verde Gioia o Centrale / Gialla Sondrio) Suoni della memoria 2012 saranno le MORTI BIANCHE, intitolandosi non troppo metaforicamente LA CATASTROFA: l’olocausto delle morti sul lavoro.

PROGRAMMAong>ore 17.00
Esposizioni:
• mostra su Le mamme antifasciste del Leoncavallo;
• la memoria é antifascista: libri antifascisti di ieri e di oggi.
Videoproiezioni:
“Ribelli. Gli ultimi partigiani raccontano la Resistenza di ieri e di oggi”. Documentario di Massimo D’Orzi e Paola Traverso - allegato al libro di Domenico Guarino e Chiara Brilli. Patrocinio Anpi. ed Infinito – 2011.
“Il disastro di Marcinelle” documentario Rai - La storia siamo noi, in collaborazione con ANED - Associazione nazionale ex deportati politici nei campi di concentramento.

ore 21:00
La “CATASTROFA” l’olocausto delle morti sul lavoro.
Ne parliamo con:
Roberto Cenati (Presidente Provinciale Associazione Nazionale Partigiani d’Italia - Milano),
Onorio Rosati (Segretario Generale Camera del Lavoro di Milano),
Paolo Di Stefano (giornalista, de Il Corriere della Sera e autore del libro).

Nel corso della serata sarà distribuito gratuitamente il Libretto di presentazione della serata con scritti inediti dei partecipanti, critical book n. 10: “la catastròfa: l’olocausto delle morti sul lavoro”; sarà presentato il libro “La catastròfa. Marcinelle 8 agosto 1956” di Paolo di Stefano, edizioni Sellerio 2011 e sarà lanciata alla cittadinanza e alle istituzioni la proposta di dedicare una lapide in memoria delle migliaia di operai deportati dal Binario 21 della Stazione Centrale di Milano.

ore 23:00
Reading inedito di Bebo Storti + concerto con Nada in ricordo della Shoah.

(ANSA) - MILANO, 19 GEN - Una iniziativa popolare per istituire una lapide in memoria degli operai deportati in Germania dai nazisti dal famoso binario 21 della Stazione Centrale di Milano sarà uno degli argomenti, sabato sera, della manifestazione annuale ‘Suoni della memoria’ giunta alla sesta edizione al centro sociale Leoncavallo di Milano, per celebra la Giornata della Memoria.

‘’L'intento - spiega Elena Iannuzzi, una delle organizzatrici - è di riattualizzarne e vivificare il messaggio riannodando la memoria storica dello sterminio nazifascista alla memoria collettiva del presente. In questi anni Suoni della memoria ha dato voce a tante storie che narrano di Shoah, persecuzione e campi di concentramento, ma anche di resistenza umana e antifascista, richiamando alla luce tragedie diverse consumate all’insegna della stessa politica del terrore'’.

Sul filo conduttore della memoria collettiva dunque, tema dell’incontro saranno le ‘morti bianche’, con la presentazione di un libro sulla tragedia di Marcinelle dell’8 agosto 1956.

La proposta di istituire una lapide in memoria degli operai deportati sarà presentata da Onorio Rosati, segretario generale della Camera del lavoro di Milano. In finale di serata anche un reading inedito di Bebo Storti e un concerto con Nada in ricordo della Shoah.
(ANSA). 19-GEN-12 14:06

21.01.12 16:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Libri, Spettacoli, Novità, Memoria, 27 Gennaio / Giornata della Memoria, Cultura

Credits: Blog software