BRESCIA, “27 GENNAIO: GIORNATA INTERNAZIONALE della MEMORIA”

Venivano aperti i cancelli di Auschwitz-Birkenau, il più grande dei campi di sterminio nazisti. Veniva alla luce la più grande tragedia della storia: 6 milioni di ebrei, zingari, slavi, omosessuali, portatori di handicap, oppositori politici, sterminati in nome di un lucido progetto di eliminazione “industriale”, finalizzato alla costruzione del cosiddetto “Ordine nuovo” nazista e fascista internazionale con lo scopo di eliminare o schiavizzare popoli e “razze” considerate inferiori, per l’edificazione del dominio della “razza eletta”.
Istituita, anche nel nostro paese dalla legge dello Stato n. 211 del 20 luglio 2000, per ricordare chi ebbe il coraggio di stare dalla parte della giustizia e del rispetto della dignità umana.
Opporsi oggi al razzismo e all’odio.
Promuovere una cultura della solidarietà e dell’integrazione.
Sostenere il diritto alla giustizia e alla pace nel mondo.
Ricordare per dire insieme:
MAI PIÙ

Nelle pagine seguenti riportiamo gli eventi organizzati in occasione della Giornata internazionale della Memoria, segnalati dalle Sezioni ANPI e da altri organismi, nella provincia di Brescia.

BRESCIA, Venerdì 27 gennaio 2012 ore 17,30 PER NON DIMENTICARE, Libreria Paoline Via Gabriele Rosa, 57 – Interviene Prof. ANSELMO PALINI; Letture brani scelti e musica VENANZIO AGNELLI

SONICO, 27 gennaio 2012 ore 20.30 Sala “Ida Mottinelli” In occasione della Giornata della Memoria la Pro Loco, l’Amministrazione comunale e la Parrocchia di Sonico invitano la cittadinanza a partecipare allo spettacolo teatrale “UOMINI IGNUDI”

BRESCIA, Venerdì 27 Gennaio 2012 ore 17.30 Fiaccolata della Memoria e una breve Commemorazione; da Borgo Trento al monumento agli ex-Internati in Piazza Militari Bresciani Caduti nei lager (giardini via Vittorio Veneto- Palazzo Sanità/I.T.I.S.).
Interverrà Romano Colombini, presidente della Commissione Scuola dell’Anpi.
Interventi delle Autorità
e un saluto di Nicola Onger dei Circoli Nuova Resistenza dell’Anpi

BORGO SAN GIACOMO, Sabato 21 Gennaio 2012 ore 20.00 presso CASA del POPOLO – circolo ARCI Via Gabiano a Borgo San Giacomo (BS) SPIEDO di AUTOFINANZIAMENTO. Durante la serata ci sarà un momento per celebrare la Giornata della Memoria e le deportazioni nei campi di concentramento.

VEROLANUOVA Domenica 29 Gennaio ore 20.45 presso il SALONE della BIBLIOTECA VEROLANUOVA (BS) I ragazzi di Nuova Resistenza presentano SE IL CIELO FOSSE BIANCO DI CARTA Musiche e parole dai Lager

CEVO, “La memoria conta se tiene insieme l’impronta del passato e il progetto futuro” (Italo Calvino)
programma
Venerdì 27 gennaio 2012 ore 10.30 presso la sala convegni dello Chalet Pineta di Cevo, per gli alunni della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Cedegolo, proiezione del film “Jonah che visse nella balena” di Roberto Faenza: il lager visto con gli occhi di un bambino.

Domenica 29 gennaio 2012 ore 11.30 Presso la Piazzetta della Memoria, preghiera di ricordo, recita di brani da parte degli alunni della scuola primaria e secondaria, deposizione corona al monumento ai deportati.

PROVAGLIO D’ISEO, Venerdì 27 Gennaio 2012 ore 21,00 in occasione del GIORNO DELLA MEMORIA e IN RICORDO DELLE VITTIME DELL’OLOCAUSTO si terrà presso il Cinema Teatro PAX lo spettacolo “SE IL CIELO FOSSE BIANCO DI CARTA” Musiche e parole dai Lager.

ROVATO, Venerdì’ 27 Gennaio 2012 ore 19,45 nella piazzetta antistante le scuole elementari di Rovato (di fronte al sacrario dei caduti di tutte le guerre) ricorderemo questi nostri concittadini con una solenne cerimonia; ognuno dei presenti accenderà una fiamma ed i nomi di coloro che non tornarono verranno ricordati.
Alle ore 20.30 nella sala del pianoforte nel comune di Rovato CONCERTO DELLA MEMORIA.

BRESCIA, Sabato 28 Gennaio 2012 ore 14,30 presso l’Auditorium S.Barnaba c.so Magenta – Brescia, “AD AUSCHWITZ … UN’ORCHESTRA” Lettura drammaturgico – musicale a cura del Gruppo Giovanile ANPI - Nuova Resistenza “Riccardo Mosca” di Palazzolo sull’Oglio (Bs), con il Gruppo Filarmonico Centro di formazione Musicale “Riccardo Mosca” Città di Palazzolo sull’Oglio (Bs) Diretto dal m° Giuseppe Orizio

29.01.12 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Libri, Sezioni, Spettacoli, Novità, Razzismo, Memoria, 27 Gennaio / Giornata della Memoria, Cultura, Mostre

Credits: framework