CERNUSCO SUL NAVIGLIO, “UN SEGNO DI MEMORIA”

In questi anni le iniziative per il Giorno della Memoria si sono moltiplicate e diversificate in tutto il Paese e anche a Cernusco sul Naviglio, nostra città, promossi dall’ANPI, da altre Associazioni e dall’Amministrazione Comunale, ci sono stati vari eventi in occasione di questa ricorrenza. La partecipazione dei cittadini è stata in aumento, segno della crescita di sensibilità intorno alla memoria di quello che è stato un periodo oscuro e tragico della storia del nostro Paese e dell’Europa.

Quest’anno, in collaborazione con l’Associazione dei Commercianti di Cernusco, abbiamo promosso un’iniziativa carica di significato come l’esposizione nelle vetrine di un segno simbolicamente importante: il fazzoletto dei deportati nei lager nazisti, convinti che quei fatti, accaduti ormai più di sessant’anni fa, siano strettamente connessi alla nostra storia, non solo in quanto cittadini italiani, ma in quanto singoli esseri umani; fatti che ci riguardano ogni volta che lasciamo che indifferenza e paura siano alibi per evitare il confronto con coloro che riteniamo diversi, siano essi ebrei, neri, rom, disabili, omosessuali o immigrati.

Ricordando, possiamo capire cosa succede quando i pregiudizi guidano le nostre azioni.

Danilo Radaelli
ANPI Sez. “Riboldi-Mattavelli”
Cernusco S/N

10.02.12 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Novità, Razzismo, Memoria, 27 Gennaio / Giornata della Memoria, Ricorrenze, Cultura, 10 Febbraio / Giorno del ricordo