LEGNANO HA CELEBRATO LA GIORNATA DELLA MEMORIA

Sale affollate, il 28 gennaio 2012, sia in Famiglia Legnanese, che al Leone da Perego per le due iniziative organizzate nella Giornata della Memoria.

Sindacati confederali, Anpi e Il Circolone, con il patrocinio del Comune di Legnano hanno dato appuntamento al Leone da Perego per un concerto dal titolo “UN CANTO PER LA MEMORIA". Si è esibito il Trio Incanto Armonico.
La serata si è poi conclusa con una visita alla mostra di Zoran Music, dedicata al dramma della deportazione e dell’internamento nel campo di Dachau della Germania nazista, unanimemente considerato dalla critica internazionale il più interessante e intenso nucleo pittorico del maestro goriziano.

In Famiglia Legnanese, il prof. Giancarlo Restelli ha invece tenuto una conferenza sullo sterminio dei disabili, a cura di Anffas, Anpi e Comune di Legnano. In particolare, è stato illustrato il Programma T4 (Aktion T4), nome in codice indicante il progetto di soppressione dei disabili e malati mentali nel Terzo Reich.
Anche in questo caso, salone particolarmente affollato e interessato alla relazione dello storico legnanese.

La notizia riportata dalla stampa

28.01.12 13:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Spettacoli, Novità, Razzismo, Memoria, 27 Gennaio / Giornata della Memoria, Cultura, Mostre

Credits: framework