BOLZANO, “LA MEMORIA E GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI”

Lidia Menapace. Espongo qui il frutto di una iniziativa‐dibattito‐spettacolo, promossa dal Circolo La Comune di Bolzano nell’aula magna del locale liceo scientifico Evangelista Torricelli il 25 gennaio 2012. Era stato richiesto da me al Circolo (del quale faccio parte) che mi si consentisse di puntare quest’anno la Memoria specificamente sugli IMI (cioè le varie centinaia di migliaia di militari italiani che ‐dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943‐ furono deportati dalla Wehrmacht nei campi di concentramento in Polonia e Germania e lì rimasero per quasi due anni, resistendo alla insistente pressione perché aderissero alla Repubblica sociale italiana, detta di Salò e si arruolassero nel suo esercito, agli ordini di Hitler). proseguire la lettura clicca qui.

25.01.12 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Novità, Memoria, 27 Gennaio / Giornata della Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: evoCore