Testata  

STORIA DEL PAESAGGIO AGRARIO ITALIANO - IL NOVECENTO

Dal 28 agosto al 2 settembre 2012 presso la Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell’Istituto Alcide Cervi, Via Fratelli Cervi, 9 – Gattatico – Reggio Emilia, prende avvio la IV Edizione della Summer School Emilio Sereni, con Storia del Paesaggio Agrario Italiano “Il Novecento” -Moduli di storia, didattica e cittadinanza attiva-

Sarà possibile iscriversi alla Scuola a partire da martedì 14 marzo 2012 compilando l’apposito modulo prossimamente scaricabile nella pagina dedicata alla Summer School Emilio Sereni 2012.

DIRETTORI: ANTONIO BRUSA e ROSSANO PAZZAGLI
COORDINAMENTO SCIENTIFICO: Gabriella Bonini, Antonio Brusa, Arnaldo Cecchini, Rossano Pazzagli, Biagio Salvemini, Giuseppe Sergi

La Scuola, giunta alla sua quarta edizione, si qualifica per alcune caratteristiche peculiari e consolidate: mentre nel panorama delle offerte formative italiane si privilegiano il punto di vista turistico, del management territoriale, quello ecologico e prettamente scientifico, la Summer School Emilio Sereni fa di quello storico il perno attorno al quale far ruotare le domande sociali sul paesaggio, la sua tutela e la sua valorizzazione. Su questo focus anche quest’anno sono convocati studiosi afferenti a diverse discipline (dalla storia all’urbanistica, dalla geografia alla museologia, ecc.) e operatori impegnati nei diversi campi: della scuola e della formazione, dell’amministrazione pubblica, dei musei e dei parchi. Altri elementi distintivi sono i laboratori per la costruzione di percorsi didattici e divulgativi sui temi trattati nelle sessioni e un originale contesto, dove il rapporto tra relatori, tutor e partecipanti si realizza in un clima informale e di dialogo amichevole. Qui, infatti, vive di vita propria l’intersecarsi della storia del paesaggio agrario con l’evoluzione del “paesaggio civile” attraverso l’esempio privato ma esemplificativo della famiglia Cervi.
Novità di quest’anno sono i seminari, momenti strutturati dedicati all’approfondimento di alcuni dei temi affrontati nelle lezioni e condotti da alcuni dei docenti della Scuola, con il supporto di tutor, ai quale è assegnato il compito di facilitare il confronto e raccogliere stimoli da reindirizzare nei percorsi laboratoriali. I partecipanti hanno in questo contesto un ruolo attivo di scambio diretto di esperienze e conoscenze con i relatori.
La Summer School Emilio Sereni Storia del paesaggio agrario italiano si propone dunque come snodo concreto fra ricerca, scuola, cittadinanza attiva e governo del territorio.

Il tema della IV Edizione è il Novecento inteso come il secolo fra le due grandi crisi, quella che chiude il XIX e quella che segna il passaggio fra l’età moderno-contemporanea e il mondo attuale. Per analizzare le trasformazioni del paesaggio, in questo periodo così complesso, sono stati scelti tre grandi fili conduttori: l’ambiente e l’energia, in primo luogo; poi le tecnologie, il lavoro e le strutture abitative e produttive; infine l’organizzazione del mondo rurale e le lotte sociali.
La materia di studio è organizzata in tre sessioni. La prima si occupa del Novecento come continuità dell’evoluzione ottocentesca, conseguente alla rivoluzione industriale: è il periodo che abbiamo chiamato “Novecento arcaico”. La seconda prende in esame i processi di trasformazione che cambiano radicalmente il paesaggio agrario italiano: è il “Novecento moderno”, che parte dalle grandi bonifiche e giunge alle rilevanti trasformazioni paesaggistiche del secondo dopoguerra, in particolare degli anni del boom economico. La terza sessione si occupa direttamente dell’uso sociale delle conoscenze, sia della loro spendibilità nelle scuole e nella formazione in generale, sia delle connessioni con l’elaborazione delle politiche riguardanti il territorio ai vari livelli.

La Scuola si rivolge a tutti gli interessati, in particolare a professori e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, a studenti universitari, laureandi e dottorandi. Come pure ad amministratori, pianificatori, tecnici, funzionari del territorio e delle pubbliche amministrazioni.

per informazioni: biblioteca-archivio@emiliosereni.it

  14.03.12 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: Blog software